Maggio dei Monumenti: al via la 26esima edizione sui canali social
Maggio dei Monumenti: al via la 26esima edizione dell’evento culturale napoletano in via telematica sui canali social dell’Assessorato alla Cultura
Maggio dei Monumenti: al via la 26esima edizione del noto evento culturale napoletano che, quest’anno, si terrà sui canali social dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo.
Come già annunciato precedentemente, il tema scelto per quest’anno è Giordano Bruno 20/20: la visione oltre le catastrofi.
Si è tenuta ieri la giornata inaugurale durante la quale è stato doveroso l’omaggio ad Aldo Masullo, filosofo e cittadino onorario, scomparso pochi giorni fa.
A causa dell’emergenza sanitaria quest’anno l’evento, che di consueto si tiene nel centro cittadino e prevede visite guidate, attività teatrali e concerti, si è “spostato” sulle piattaforme online dove, sin dai primi giorni del lockdown, è stata lanciata la manifestazione #nonfermiamolacultura.
L’ambientazione saranno i principali luoghi della cultura di Napoli ma anche siti meno conosciuti che si sono resi disponibili all’apertura solitaria come la Certosa e Museo di San Martino, l’Antico Teatro romano all’Anticaglia, il Cortile delle Statue in via Paladino, il Convento di San Domenico Maggiore, il Complesso Monumentale Real Casa della SS. Annunziata, l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, il Cimitero delle Fontanelle, il Maschio Angioino, il Museo Ferroviario di Pietrarsa, il Museo Filangieri, lo Spazio Comunale Piazza Forcella.
Oltre cento le performance previste tra quelle teatrali di Rosaria De Cicco, Roberto Azzurro, Lalla e Raffaele Esposito, Enrico Vulpian e quelle musicali a cura di Nomea ambientate a Palazzo Venezia a 4 raw city sound a San Domenico Maggiore, Le Villenelle di Marina Bruno e Peppe Di Capua, la musica popolare di Mimmo Maglionico e i Pietrarsa.
Contributi scientifici sulla figura di Giordano Bruno saranno curati dalla Società Napoletana Storia Patria e da diversi docenti.
Sui canali dell’Assessorato quotidianamente il calendario giornaliero sarà aggiornato con gli eventi e gli artisti presenti.
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus, Fase Due: le nuove regole per il trasporto e per i parchi cittadini
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento