12 Settembre 2015

Madonna dell’Arco: 141° anniversario dell’Incoronazione

Sabato sera, 12 settembre, a Madonna dell’Arco si celebrerà il famoso incendio al campanile, il momento conclusivo della festa dell’Incoronazione della Madonna

[ads1]

Sabato sera, 12 settembre, a Madonna dell’Arco, si celebrerà il famoso incendio al campanile, il simulato incendio di chiusura della solenne festa dell’Incoronazione della Madonna dell’Arco. L’effige della Madonna, adagiata su un carro e contornata da addobbi floreali, verrà portata in processione per le vie del paese illuminate a festa e infine rientrerà nel sagrato seguita dalla benedizione e dal saluto dei fedeli.
La città si vestirà a festa e lo scenario sarà quello delle tipiche feste di provincia: bancarelle di torrone in piazzetta, bar affollatissimi, pullman carichi di turisti.

La celebrazione della festa è ormai giunta al suo 141° anniversario: la prima si ebbe nel lontano 8 settembre del 1874 ed il primo ad incoronare l’effige della Madonna fu Mons. Tommaso Passaro, domenicano, vescovo della città di Troia che, dopo aver ottenuto il consenso da S.S. Pio IX, fece coronare la sacra effige con corone d’oro.
Per l’occasione il santuario venne riccamente addobbato e le pareti laterali furono illuminate dalla luce di migliaia di lumi. L’evento dell’incendio nacque nel 1955 e solo nel 2001 tale ricorrenza fu istituzionalizzata.

Il Rettore del Santuario, padre Alessio Maria Romano, quest’anno ha garantito ai tantissimi fedeli che sono attesi diverse ed importanti novità: “Ho pensato a qualcosa di diverso, per cui ci saranno delle novità sia per quanto concerne gli eventi religiosi, sia per quelli civili. Dalla consegna delle chiavi da parte del sindaco Abete all’inizio della solenne processione, allo spettacolo piromusicale del sabato sera, passando per l’omaggio delle associazioni dei battenti e le visite guidate nei nostri musei, ma non vi anticipo null’altro. Ringrazio per il sostegno e la disponibilità nell’organizzazione degli eventi il sindaco Abete e tutta l’Amministrazione Comunale. La Madonna dell’Arco è una guida per questa comunità di fedeli che in questi giorni di festa, trasmette con ancora più vigore e zelo il suo attaccamento alla Vergine. Che questi, dunque, siano giorni di festa, ma anche di riflessione e di preghiera”.

[ads2]