29 Luglio 2020

Lutto in Ateneo, la Federico II ricorda la prof morta nella tragedia di Portici

LUTTO FEDERICO ii

Tragedia di Portici, è lutto in Ateneo: la Federico II ricorda Maria Adalgisa Nicolai, la professoressa morta nell’omicidio-suicidio

PORTICI – Lutto in Ateneo per la scomparsa della professoressa Maria Adalgisa Nicolai, morta nella tragedia di Portici. L’Università degli Studi di Napoli Federico II ricorda la docente sul suo sito ufficiale.

La donna è deceduta lo scorso lunedì sera a seguito dell’omicidio compiuto Giovanni Fabbricino di 65 anni, marito della donna; la vicenda si è conclusa ancora più tragicamente con il suicidio dell’uomo.

Questo il ricordo dell’Ateneo federiciano: «Con la scomparsa della professoressa Maria Adalgisa Nicolai, l’Ateneo perde a seguito di un tragico evento una ricercatrice di valore, una docente amata dagli studenti con circa 30 anni di esperienza, una collega mite, collaborativa, mai sopra le righe e amata sia nell’ambito della comunità accademica sia tra i cittadini di Portici.

La sua attività  scientifica e didattica si è svolta nel campo delle scienze e tecnologie alimentari con particolare riferimento alle analisi di alimenti mediante tecniche elettroforetiche e proteomiche avanzate nel settore lattiero caseario e dei cereali»

Leggi anche: Tragedia Portici, l’uomo ha estratto gli organi dal cadavere della moglie

Ennesimo caso di femminicidio

«A rendere la notizia ancora più difficile da accettare – si legge sul sito della Federico II – ed emotivamente devastante è che essa rappresenta un ennesimo caso di femminicidio in un contesto domestico a seguito di una violenza perpetrata in maniera brutale e per motivi ancora pochi chiari.

Il Dipartimento di Agraria e l’intero Ateneo Federico II si uniscono al dolore dei congiunti di Maria Adalgisa, più che mai motivati a mettere in campo tutte le azioni necessarie per contrastare violenza e sopraffazione, fisica e morale, nei confronti delle donne e dei più deboli».

Seguici su Facebook. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.