29 Maggio 2021

Lupin, chi è il ladro gentiluomo fonte di ispirazione per Assane Diop?

Lupin, chi è il ladro gentiluomo creato da Maurice LeBlanc e fonte di ispirazione per Assane Diop e Monkey Punch?

Lupin tornerà il giorno 11 giugno su Netflix per raccontare il prosieguo delle avventure di Assane Diop (il ladro interpretato da Omar Sy) che si ispira alle gesta di Arsène Lupin.

Ebbene, chi è questo famoso “ladro gentiluomo” creato dallo scrittore francese Maurice Leblanc? Quale legame c’è tra il ladro francese e quello giapponese del manga e poi anime di Monkey Punch?

Arsène Lupin, il ladro gentiluomo creato da Maurice LeBlanc

Il tutto iniziò nel lontano inizio del Novecento, quando lo scrittore e giornalista francese Maurice Leblanc  incontrò Pierre Lafitte, l’editore di Le Figaro, il quale chiese a Leblanc di scrivere dei racconti sul giornale.

Come raccontato dal blog Normandie Turisme, l’obbiettivo dello scrittore era quello di creare “un anti-Sherlock Holmes alla francese” visto il successo delle storie sul detective di Baker Street.

In seguito, tali racconti furono raccolti in un volume pubblicato nel 1907 dal titolo Arsenio Lupin: ladro gentiluomo. Il termine, coniato da Leblanc, si riferisce al comportamento del protagonista, un “Robin Hood della Belle Epoquè” che ruba soltanto ai facoltosi e aiuta i più deboli. Oltre a ciò, il ladro di De Blanc si mostra anche un notevole edonismo, ama il vino, il gioco d’azzardo e le donne.

In seguito, il successo di questo personaggio (e anche i suoi scontri col detective Herlock Sholmes, una parodia dell’omologo londinese), diedero il via a 18 romanzi, 39 racconti e cinque rappresentazioni teatrali scritte dallo stesso Leblanc. Si aggiungono anche  moltissimi adattamenti tra televisione e cinema, tra cui il recente film Arsenio Lupin con Romain Duris e Eva Green. Uscito nel lontano 2004, la pellicola ebbe uno scarso successo commerciale.

Lupin

Fonte foto: Nuovo Cinema Locatelli, Romain Duris nei panni di Arsenio Lupin nel film del 2004

Lupin the Third, chi è (in realtà) il personaggio del celebre manga di Monkey Punch ?

Correva l’anno 1967 quando il mangaka Monkey Punch creò il personaggio di Lupin III. Tale manga  conobbe un notevole successo anche fuori al Paese del Sol Levante, arrivando ad una trasposizione anime. Adesso il protagonista è Lupin III, il nipote del ladro di Leblanc. Quest’ultimo, come raccontato nelle opere di Monkey Punch, scappò dalla Francia per trovare riparo in Giappone.

Il nipote dovrà seguire le orme del nonno assieme al pistolero Daisuke Jigen (ispirato all’attore americano James Coburn, protagonista del film I Magnifici 7), il samurai Goemon Ishikawa XIII (discendente dell’omonimo samurai leggendario, un “Robin Hood del Giappone feudale”) e della bella Fujiko Mine (donna per cui Lupin farebbe di tutto) e l’ispettore dell’Interpol Zenigata.

Come riportato dai colleghi di Today, il personaggio del manga ha affrontato diverse dispute legali in Francia poiché i familiari di Leblanc possedevano ancora i diritti d’autore.

Così, per la prima edizione francese, il personaggio assunse il nome di Edgar de la Cambriole, pur di dissimulare ogni riferimento all’opera originaria.

Lupin

Fonte foto: Everyeye Anime

Netflix e il nuovo Lupin, un ragazzo che vuol imitare il proprio eroe letterario

Infine, Netflix Francia ha preparato una serie tv sul noto ladro scritta da George Kay e François Uzan e diretta da Louis Letterier (regista di film come l’Incredibile Hulk, Scontro tra Titani e Now You See Me).

Il personaggio di Sy è Assana Diop, ragazzo di origini senegalesi che ha deciso di vendicare l’arresto del padre con un furto, ispirandosi al suo eroe d’infanzia. Infatti Diop userà le sue abilità da ladro contro la famiglia Pellegrini, responsabili dell’arresto del padre.

Seguici su Napoli.ZON e sulla nostra pagina social Facebook.

Ti potrebbe interessare: Lucifer 5: sapevate che la serie Netflix è tratta da un fumetto ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.