Lupi di Ruowang di Piazza Municipio vandalizzati nella notte
Durante la notte alcuni sconosciuti hanno vandalizzato i lupi dell’opera Wolves coming dell’artista cinese Liu Ruowang, in esposizione in Piazza Municipio fino al 31 marzo 2020
Sono stati vandalizzati nella notte, in Piazza Municipio a Napoli, alcuni lupi componenti l’opera “Wolves coming“, realizzata dall’artista cinese Liu Ruowang. Già da qualche mese queste creature di metallo “presiedono” la bella piazza a cui fa da sfondo l’imponente Maschio Angioino. Alcuni sconosciuti hanno spostato e ruotato le pesanti sculture di ferro, modificando e danneggiando il senso dell’opera. Uno degli esemplari, invece, è stato ritrovato col naso imbrattato da una vernice rossa.
L’installazione è composta da un centinaio di pezzi, ognuno del peso di circa 290 chili. Tutti i lupi puntavano al centro della scena elaborata da Ruowang, nell’azione di “assediare” un guerriero solitario armato di spada. Il significato dell’opera, stando alle spiegazioni dell’artista, sarebbe da ricercarsi nella risposta della natura (rappresentata dai lupi) alle devastazioni dell’uomo (rappresentato dal guerriero). Durante le festività natalizie numerosi cittadini e turisti hanno avuto l’occasione di ammirare l’opera. I vandali della notte, invece, li hanno ruotati, messi in fila e imbrattati.
L’opera di Ruowang resterà in Piazza Municipio fino al 31 marzo 2020. L’artista l’aveva già esposta in Italia nel 2015 nell’occasione della Biennale di Venezia e, nello stesso anno, all’Università di Torino. In entrambi i casi, però, si era trattato solo di pochi lupi e non dell’intera collezione composta da 100 statue pensate per “interagire” con gli osservatori (soprattutto più piccoli) che possono cavalcarli e fotografarli.
LEGGI ANCHE: CORONAVIRUS PRODOTTO IN LABORATORIO: I MORTI SAREBBERO MIGLIAIA
Seguici su Facebook. Clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Sarri a Napoli, spuntano gli striscioni di contestazione della Curva A
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento