Lucio Dalla a Napoli: al MANN una mostra per i suoi 80 anni
Lucio Dalla a Napoli: dal 4 marzo al 25 giugno 2023 il MANN ospiterà una mostra-evento dedicata al grande cantautore bolognese
Lucio Dalla a Napoli – Lucio Dalla ha sempre nutrito un amore smisurato per la città di Napoli, dichiarandolo apertamente più volte “Io non posso fare a meno, almeno due o tre volte al giorno, di sognare di essere a Napoli”. Negli anni, numerosi sono stati i suoi soggiorni nel capoluogo partenopeo e dintorni, in particolare, nella memoria dei napoletani è il ricordo del suo concerto in Piazza Plebiscito nel 1987, durante il quale cantò “Caruso” in duetto con un altro colosso della musica italiana, Pino Daniele.
Per omaggiare questo legame speciale, il MANN – Museo archeologico nazionale di Napoli e la società di organizzazione eventi Cor, Creare Organizzare e realizzare, in collaborazione con la Fondazione Lucio Dalla, il Ministero della Cultura, la Regione Campania, la Fondazione Campania Festival, realizzeranno una mostra-evento dedicata alla commemorazione dell’artista.
Lucio Dalla a Napoli: La mostra, intitolata “Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano” si terrà al MANN di Napoli dal 4 marzo, giorno in cui il musicista avrebbe compiuto 80 anni, al 25 giugno 2023.
La mostra è curata da Alessandro Nicosia con la Fondazione Lucio Dalla e fa parte delle iniziative “Il MANN per la città”, volute dal direttore del museo Paolo Giulierini, con la partecipazione di Archivio Luce Cinecittà, il patrocinio di RAI e la collaborazione tecnica di SIAE Società Italiana degli Autori e degli Editori, Universal Music Publishing Group, Grand Hotel Vesuvio e BIG|Broker Insurance Group.
L’esposizione si articola in oltre 10 sezioni – ‘Famiglia e Infanzia’, ‘Amicizie-Inizi, ‘Dalla si racconta’, ‘Il clarinetto’, ‘il cinema’, ‘il teatro’, ‘la televisione’, ‘Dalla e Roversi’, ‘Universo Dalla’, ‘Il museo Lucio Dalla’ e l’inedita ‘Dalla a Napoli’ – e ripercorrerà il percorso artistico e umano di Lucio Dalla, attraverso tracce musicali, documenti, foto, copertine dei dischi, video, oggetti, abiti di scena, locandine dei film, manifesti, la collezione di cappelli e berretti.
“Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano” è un viaggio nato da un lungo e meticoloso lavoro di ricerca che, partendo dall’infanzia dell’artista fino ad arrivare alla sua tragica morta prematura, punta a ricostruire e restituire la grandezza incommensurabile di Lucio Dalla, sia come artista sia come uomo.
Potrebbe interessarti leggere anche : Napoli, scalinata dedicata a Lucio Dalla
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO