Luce al Rione Sanità

Rione Sanità
Luce al Rione Sanità

Napoli e l’arte un mix perfetto, di quelli che si rinnovano quotidianamente. Nel cuore di Napoli si trova un quartiere , il Rione Sanità, uno dei più quartieri più difficili della città fatto di tante ombre

Dal  2 marzo è iniziato un nuovo progetto di street art che interessa proprio il Rione Sanità. L’iniziativa prevede la realizzazione di due opere nel periodo che va da Marzo a Aprile.

La  prima opere intitolata “Luce” è stata dipinta dal muralista spagnolo Tono Cruz sulla facciata del palazzo in piazza Sanità, progetto curato e realizzato dall’Associazione “il Fazzoletto di Perle” e promosso dall’Assesorato alle Politiche urbane, Urbanistica e Beni comuni con il patrocinio del Comune di Napoli.

Da domani, primo aprile, alle ore 12:00, inizieranno i lavori della seconda opera: si tratta di un murale intitolato “ResisTIAMO”  che sarà eseguito da Francesco Bosoletti, un uomo sempre molto attento alle dinamiche sociali e sensibile agli eventi politici ed economici, quindi perfetto per l’incarico.

L’artista argentino eseguirà il suo lavoro sulla parete laterale esterna della Basilica di Santa Maria della Sanità del quale la stessa Associazione ha già curato lo scorso anno gli interventi a Materdei: “La donna del Giardino”, “Le ombre di Napoli” e “Parthenope”.

L’intento del murale “ResisTIAMO” è quello di voler rappresentare il rilancio dell’energia positiva della città, che in questo quartiere è particolarmente viva e pregnante, come ha sottolineato il parroco della Basilica di S. Maria della Sanità Antonio Loffredo.

Il 5 aprile dalle ore 19 l’intero quartiere celebrerà San Vincenzo, santo molto importante e altrettanto adorato nel Rione Sanità, in un momento di festa popolare intorno all’opera.

Nella Chiesa sarà esposto per tutto il tempo dell’intervento il quadro “Sanità” del pittore napoletano Tommaso Ottieri, la cui vendita servirà per produrre gli interventi del progetto “Luce”.

L’arte si trasformerà in luce, un stimolo forte per un quartiere che cerca riscatto.