22 Febbraio 2021

Luca Attanasio ambasciatore italiano morto durante un attacco in Congo

attentato in congo luca attanasio

Attentato in Congo, attacco contro un convoglio Onu: morto ambasciatore italiano Luca Attanasio e un Carabiniere

Attentato in Congo, attacco contro un convoglio Onu: morto l’ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio e un Carabiniere. A riportare la notizia è un portavoce del Parco nazionale di Virunga.

A Goma –  nella Repubblica Democratica del Congo-  si è verificato un attacco ai danni della vettura dove si trovava l’ambasciatore italiano Attanasio. L’attacco è avvenuto ai danni di un convoglio della MONUSCO, la missione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo.

Ancora non è chiara la matrice dell’attentato.

L’ambasciatore è stato è stato trasportato in ospedale a Goma dove sarebbe morto. Nell’attentato è morto anche un Carabiniere. Si teme una terza vittima.

La Farnesina sta seguendo gli sviluppi della vicenda. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha appreso la notizia mentre era al Cae di Bruxelles. Interverrà ora esprimendo pubblicamente il suo cordoglio davanti ai colleghi Ue.

La Farnesina conferma l’attacco in una nota: “L’ambasciatore ed il militare stavano viaggiando a bordo di una autovettura in un convoglio della Monusco, la missione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica democratica del Congo”.

“Gravissimo attentato a un convoglio ONU in Congo, a Goma, sono purtroppo rimasti uccisi sia il nostro Ambasciatore che un carabiniere – ha scritto il deputato Pd Emanuele Fiano su Facebook -. Il nostro cordoglio per loro e per le loro famiglie a cui va il nostro abbraccio. Sto per chiedere in aula che il Ministro Di Maio venga a riferire su questo terribile evento”.

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Spostamenti tra regioni nuovo DPCM: il Governo va verso la proroga

SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI E RESTA AGGIORNATO CON NAPOLI.ZON.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.