22 Giugno 2022

Lotteria degli scontrini: com’era e come sarà

lotteria degli scontrini

Lotteria degli scontrini: fa ritorno con una formula totalmente rinnovata dopo il flop della prima versione

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI –  la Lotteria degli scontrini sta per tornare, con una formula totalmente rinnovata dopo il flop della prima versione. Anche se in realtà non se ne era mai andata. Lo scopo del Governo resta quello di incentivare i pagamenti elettronici alla cassa di negozi, bar e ristoranti, per contrastare l’evasione fiscale, inducendo i clienti a richiedere lo scontrino.

La “lotteria degli scontrini” è partita a febbraio 2021, voluta dal Governo Conte 2. Il meccanismo è semplice, premiare con estrazioni frequenti chi fornisce il proprio codice personale prima dell’emissione dello scontrino nei negozi. Ogni mese 5 estrazioni, con premi dai 10mila ai 100mila euro per gli acquirenti. Un super premio annuale da 5 milioni di euro (un milione per l’esercente). Insomma sullo schema della vecchio Lotto, i cui numeri venivano estratti ogni sabato. Lo spegnimento di interesse nei mesi successivi è costante. Già a fine 2021 gli scontrini emessi sono, ogni mese, un quarto di quelli di marzo. E gran parte dei premi – circa la metà – non vengono né reclamati né incassati.

Il Governo decide quindi per il restyling e il rilancio. L’idea è di trasformarla in lotteria istantanea. Tecnicamente, è un emendamento al decreto PNRR2. Secondo quest’ultimo per partecipare (possono farlo solo i maggiorenni residenti in Italia)  basta “associare” il proprio codice-lotteria all’acquisto appena effettuato con metodi di pagamento elettronici. Sullo scontrino si potrà verificare immediatamente se si è vinto uno dei premi in palio inquadrando con lo smartphone l’apposito codice QR. Per tutto il resto (ammontare dei premi, modalità di comunicazione della vincita, ecc) si deciderà in seguito, con provvedimenti dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

FONTE: TGCOM24

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Rissa in via dei Tribunali: quattro giovani coinvolti

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, ATTUALITÁ, SPORT, CULTURA, CALCIO NAPOLI, SPETTACOLO E TV SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK NAPOLI.ZON: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE