21 Gennaio 2021

La lotta tra casinò terrestri e casinò online continua

casinò

Sono diversi anni che all’interno del mondo del gioco d’azzardo è in corso una guerra silenziosa tra i casinò tradizionali e quelli online

Il boom del digitale a cui abbiamo assistito negli ultimi anni ha profondamente cambiato le abitudini e le esigenze di tutti noi e anche il mondo dei casinò è stato toccato da questa svolta epocale.

Le difficoltà di quelli “tradizionali”

Negli ultimi tre anni sono diversi i casinò fisici, terrestri, o tradizionali come dir si voglia, che sono stati costretti a chiudere i battenti a causa dell’eccessiva esposizione debitoria. Il primo ad accusare tali difficoltà è stato il Casinò di Campione d’Italia, una delle più antiche e rinomate case da gioco presenti sul territorio nazionale, che dopo mesi di incassi ridotti non è più riuscito a sostenere i debiti.

Poi è toccato a quello di Saint-Vincent in Valle d’Aosta che, dopo mesi di amministrazione controllata e di tentativi di risoluzione della crisi anche da parte delle istituzioni locali ha dovuto chiudere i battenti.

Anche Sanremo e Venezia, le due case da gioco più famose e suggestive del nostro Paese, non se la passano benissimo ma riescono ancora a gestire la situazione difficile grazie all’intrinseca vocazione turistica delle rispettive località che ogni anno portano in Laguna e in Riviera milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

I casinò terrestri sono in grande difficoltà e la responsabilità è sicuramente imputabile all’inesorabile ascesa dei casinò online, ovvero di quelle piattaforme di gioco online su cui gli utenti possono intrattenersi, giocare e divertirsi ai classici giochi disponibili come il poker, le slot machine online, il blackjack e la roulette, ma con la comodità di farlo dal comfort e dall’immediatezza delle proprie mura domestiche.

Come di semplice percezione, siamo di fronte a una rivoluzione epocale che pare essere solo agli inizi ma che ha già spinto le case di gioco terresti a mettere in scena delle contromisure per evitare di soccombere sotto il peso della digitalizzazione.

I Casinò Resort tra le soluzioni che quelli terrestri potrebbero adottare

Non sono solo i casinò nostrani a vivere un periodo difficile, ma tale tendenza è riscontrabile in ogni parte del globo. Anche a Las Vegas, la patria del gioco d’azzardo per eccellenza, la situazione è fuori controllo e solo negli ultimi anni sono diverse le case da gioco che hanno dovuto dichiarare fallimento. I proprietari dei casinò terresti sono quindi stati chiamati a reinventarsi, mettendo in campo tutte le risorse a propria disposizione per far sì che i clienti tornassero a popolare i propri locali.

Al vaglio ci sono diverse soluzioni, ma al momento una delle più apprezzate sia dai titolari dei locali che dalla stessa utenza è quella rappresentata dai cosiddetti Casinò Resort. Ma cosa si intende per Casinò Resort e perché questa tipologia di locali sta riscuotendo tutto questo successo?

I Casinò Resort sono quei casinò in cui viene messa a disposizione dell’utente un’esperienza ludica e di intrattenimento a tutto tondo, che comprende sì, come ovvio, i classici giochi da casinò, ma affiancando agli stessi decine di servizi pensati per coccolare gli utenti durante tutto l’arco del soggiorno.

E così, sull’esperienza di quanto avvenuto a Macao e a Cipro, sempre più spesso i casinò offrono ai clienti la possibilità di intrattenersi con tantissimi servizi esclusivi che spaziano dal tennis al golf, sino ad arrivare a escursioni esclusive o spettacoli esclusivi.

Nella lotta tra casinò tradizionali e casinò online, questi ultimi sono in netto vantaggio e stanno mettendo a durissima prova le case da gioco terresti che però, dal canto loro, non stanno a guardare e hanno lavorato duramente per far sì che nel prossimo futuro la tendenza di cui abbiamo parlato possa essere invertita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.