Lockdown totale nel weekend: è più di un’ipotesi
Lockdown totale nel weekend in Italia: ecco perché è più di una semplice ipotesi. Problema legato alle varianti del coronavirus
Lockdown totale nel weekend: gli esperti si dividono sulla necessità di applicare un lockdown completo in occasione del fine settimana e delle festività. Sulla base dei dati attualmente posseduti, sarebbe infatti necessario optare per la linea del rigore e delle misure drastiche a livello nazionale.
Tra i primi a lanciare l’allarme, già durante lo scorso weekend c’era Walter Ricciardi, consulente tecnico del ministero della Salute. “È necessario un lockdown totale in tutta Italia immediato, che preveda anche la chiusura delle scuole facendo salve le attività essenziali, ma di durata limitata. È urgente cambiare subito la strategia di contrasto al virus SarsCov2: è necessario un lockdown totale in tutta Italia immediato, che preveda anche la chiusura delle scuole facendo salve le attività essenziali, ma di durata limitata”.
L’idea del lockdown totale nei weekend
Le sue parole erano state supportate da buona parte della comunità scientifica – non tutta – ma a quanto pare nel Governo si sta valutando l’idea di cominciare con un lockdown “morbido” che riguardi solo i fine settimana. Una sorta di lockdown totale solo per i giorni festivi e pre festivi. Weekend al chiuso dunque per contenere le varianti del covid, soprattutto quella inglese che è già presente in molte zone d’Italia. Come nei comuni di Viggiù (VA), Mede (PV), Castrezzato (BS) e Bollate (MI), dove a decorrere dalle ore 18 di mercoledì 17 febbraio, verranno applicate le disposizioni previste nella cosiddetta zona rossa, già osservate poche settimane fa sull’intero territorio regionale.
Potrebbe interessarti: NAPOLI ZON FB
ARTICOLO PRECEDENTE
Raffaele Cutolo è morto: è stato il capo della Nuova Camorra Organizzata
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento