28 Gennaio 2021

Lockdown a Febbraio? L’esperto: “E’ l’unico modo per fermare la curva”

LOCKDOWN

Il lockdown in Italia a Febbraio è una possibilità. Secondo l’epidemiologo Francesco Forasitere è necessario per fermare la curva dei contagi

Domani con l’Ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza, molte Regioni in Italia potrebbero passare al colore arancione o giallo. Nonostante ciò l’ipotesi di un lockdown totale a Febbraio resta molto concreta. Lo afferma l’epidemiologo Francesco Forastiere all’Adnkronos Salute. Ecco riportate le sue parole: “Un lockdown deciso, programmato, magari che duri un mese. Febbraio è un mese ancora critico per le sindromi influenzali, anche se per ora c’è stata una drastica riduzione dei casi di influenza”.

Il professore all’Imperial College di Londra e direttore scientifico della rivista Epidemiologia e prevenzioneha poi così proseguito: “È ovvio che per un’analisi corretta occorre verificare l’incidenza settimanale dei casi in ogni regione, l’Rt, e porre maggiore attenzione alle classi di età colpite. Dobbiamo sapere se a correre più rischi in questa fase sono gli anziani o i giovani”.

“Osserviamo quello che è accaduto nella prima fase nella scorsa primavera: solo un lockdown totale a Febbraio può far scendere i casi in modo radicale e completo – analizza Forastiere -. Se osserviamo quello che è accaduto a novembre-dicembre, solo le regioni con colore rosso hanno avuto una discesa rapida della curva epidemica. Le regioni in zona gialla hanno mostrato una discesa molto disomogenea e per le regioni in arancione, il colore attuale di molte regioni, il declino di casi è stato modesto – precisa l’esperto -. In questo periodo un esempio lungimirante è la Sicilia, la regione che ha voluto la zona rossa sulla base dei preoccupanti dati di incidenza”.

Come arginare la circolazione del Covid? Chiudere tutto per un mese

LOCKDOWN DURO A FEBBRAIO UNICA SOLUZIONE PER RIPRENDERE CONTROLLO CONTACT-TRACING- “Occorre un lockdown più deciso, programmato, magari che duri un mese – avverte Forastiere -. Si tratta di un sacrificio indispensabile per poter riprendere in modo sistematico il tracciamento dei contatti. Febbraio è un mese ancora critico per le sindromi influenzali, anche se per ora c’è stata una drastica riduzione dei casi di influenza. E poi c’è una situazione internazionale critica, il mondo intero è in allarme e i Paesi a noi vicini hanno livelli inaccettabili di circolazione del virus, e ci sono le varianti che possono essere più contagiose e letali”.

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.