Linea Napoli-Portici compie 180 anni, previste tre giornate di eventi



Linea Napoli-Portici
Fonte: Napoli Turistica

Linea Napoli-Portici compie ben 180 anni, così la società Ferrorie dello Stato ha deciso di celebrare la prima linea ferroviaria italiana

Linea Napoli-Portici compie ben 180 anni questo giovedì 3 ottobre.

Infatti si tratta di un evento molto particolare, visto che si parla della prima linea ferroviaria costruita sul suolo italiano.

Ben 7,25 km di rotaie che collegavano la capitale del Regno delle Due Sicilie alla piccola città vesuviana.

Così, dal 3 al 6 ottobre, la società Ferrovie dello Stato ha organizzato diversi eventi per celebrare l’anniversario dell’inagurazione.

Luigi Cantalamessa, presidente di FS, ha commentato l’iniziativa con una dichiarazione sul quotidiano La Repubblica:

“[…]Per questo motivo, l’anniversario del primo viaggio in treno è un evento che la Fondazione FS italiane vuole celebrare con numerose iniziative culturali al Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, luogo dove è custodita la memoria delle nostre Ferrovie, oggi totalmente restaurato e che sorge proprio lungo i binari di questa storica tratta”.

Tra gli eventi in questione per celebrare l’anniversario abbiamo:

1) l’inagurazione del percorso Vapore Vivo, un treno a vapore in miniatura che rappresenta una locomotiva ottocentesca simulerà ai visitatori il tipico viaggio ferroviario

2) “Dalla produzione al museo, dall’operaio all’architetto“, un convegno dedicato alla trasformazione da  stazione ferroviaria a polo museale della Campania.

3) Concerti della banda della NATO, di quella dei carabinieri e del duo Le Abbanesis

4) Sfilata con costumi tipici del Regno Borbonico della metà del 1800.

Leggi anche