25 Marzo 2022

Linea 1 Metro Napoli: ripartono le prove sui nuovi treni

Fonte: Archivio Napoli Zon

Linea 1 Metro Napoli

Linea 1 Metro Napoli: l’Ansfisa ha dato il via libera alle prove dinamiche sui nuovi treni della linea 1 metropolitana di Napoli

Linea 1 Metro Napoli: dopo 8 mesi di stop, finalmente l’Agenzia per la sicurezza delle infrastrutture stradali e ferroviarie (Anfisa) ha acconsentito alla ripresa delle prove sul circuito della Linea 1.

Sul gruppo del giornalista Ciro Pellegrino si legge che Ansfisa:«dopo articolate interlocuzioni con il Comune di Napoli, Anm e il produttore dei treni Caf, ha dato il via alle prove sul circuito della Linea 1 metropolitana, con il pieno convincimento che l’incidente del luglio 2021 non fu causato da difetti del treno».

Due anni fa, infatti, durante le prove di collaudo, all’altezza della fermata “Università” a Piazza Bovio, si verificarono seri problemi di natura tecnica, con un principio di incen che misero in dubbio la sicurezza dei nuovi convogli ferroviari.

Ora che i dubbi sono stati sciolti, il progetto di potenziamento della Linea 1 Metro Napoli è pronto a ripartire.

Sempre tramite il gruppo di Ciro Pellegrino apprendiamo che:« Le prove si dovranno fare di giorno e con la linea libera, per cui nei giorni di prova la Linea 1 sarà interdetta al pubblico.».

E ancora:« Il primo blocco di prove sarà eseguito nei giorni giovedì 31 Marzo e venerdì 1 Aprile dalle ore 9,30 alle ore 16,30.».

Segnate questi giorni e questi orari per non dimenticare che il servizio metropolitano non sarà disponibile, in modo tale da organizzare diversamente i vostri spostamenti.

Dopo il primo blocco di prove, seguirà un altro set distribuito in due/tre giorni da concordare con i funzionari del Ministero e dell’Agenzia.

Terminate tutte le prove, il treno potrà entrare in servizio solo dopo aver percorso 5000 km senza passeggeri. Questo step non prevede l’interruzione del normale funzionamento della Linea 1.

Il totale dei nuovi treni previsti ammonta a 42 unità: il Comune di Napoli ne ha già ordinati 20, ai quali ne verranno aggiunti altri 4. In deposito ve ne sono 8, mentre dalla Spagna saranno spediti altri 10 treni.

Potrebbe interessarti leggere anche:Metro Linea 1 Napoli, limitazione della circolazione: ecco la tratta

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie da Napoli e dal mondo, seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli Zon e lascia un like cliccando qui

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.