HomeAttualitàLiliana Segre: "Voterò la mozione per la cittadinanza a Patrick Zaki"

Liliana Segre: “Voterò la mozione per la cittadinanza a Patrick Zaki”

Covid-19

Italia
332,830
Totale casi Attivi
Updated on 16 May 2021 0:46

La senatrice a vita Liliana Segre aveva sospeso le sue presenze in Aula a causa dell’emergenza sanitaria ma ritornerà a Roma per votare la mozione di cittadinanza a Patrick Zaki

Oggi mercoledì 14 aprile al Senato si discuterà la mozione per la cittadinanza allo studente Patrick Zaki. La mozione ha ottenuto la prima firma dal Pd, successivamente sostenuta anche dal M5S, Italia Viva, +Europa, Lega e Misto. A presenziare al Senato anche Liliana Segre, che aveva sospeso le sue presenze in Aula a causa dell’emergenza sanitaria, essendo una categoria a rischio.

In una nota la senatrice a vita fa sapere che ha firmato con profonda convinzione: “la mozione che chiede al governo italiano di concedere subito la cittadinanza italiana a Patrick Zaki, il ricercatore dell’Università di Bologna detenuto senza alcuna motivazione e senza processo sin dal 7 febbraio 2020 nelle carceri egiziane. Sarò presente in aula per appoggiare la mozione e la liberazione di Zaki. La detenzione di Zaki senza processo è una violazione clamorosa dei diritti umani e civili che lo Stato democratico italiano non può accettare senza fare il possibile per ottenere la liberazione del prigioniero, a partire dalla concessione immediata della cittadinanza”.

Già Bologna e Procida hanno dato la propria cittadinanza onoraria allo studente egiziano. La speranza è che possa diventare un cittadino italiano per mettere fine alla sua carcerazione.

Patrick Zaki
Il messaggio di Zaki alla sua ragazza.

Fonte: Il Fatto Quotidiano.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.

 

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE