9 Giugno 2022

Libri finalisti al Premio Strega 2022: ecco la lista

libri finalisti premio strega 2022

Per la prima volta, sono ben sette i libri finalisti al Premio Strega, arrivato all’edizione 2022. Ecco la lista dei magnifici sette

Per la prima volta nella storia del celebre premio letterario, sono ben sette i libri finalisti candidati allo Strega 2022. In 76 anni, infatti, non era mai successo. Le opere sono state annunciate ieri, durante la cerimonia di premiazione tenutasi al Teatro Romano di Benevento. L’evento è stato trasmesso anche in diretta su Raiplay.

Leggiamo insieme la lista dei sette libri premiati; di ognuno di questi sarà anche riportato il numero di voti ricevuti dai giurati.

Lista dei libri

Spatriati – Mario Desiati (Einaudi) con 244 voti;

Quel maledetto Vronskij – Claudio Piersanti (Rizzoli) con 178 voti;

Randagi – Marco Amerighi (Bollati Boringhieri) con 175 voti;

Niente di vero – Veronica Raimo (Einaudi) con 169 voti;

Nava – Fabio Baca (Adelphi) con 168 voti;

E poi saremo salvi – Alessandra Carati (Mondadori) con 168 voti;

Nina sull’argine – Veronica Galletta (Minimum fax) con 103 voti.

Niente di vero, inoltre, ha permesso alla scrittrice Veronica Raimo di vincere il Premio Strega Giovani, in quanto, come riportato anche sulle pagine social dello stesso, il suo è stato il libro più votato da una giuria di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni provenienti da oltre 100 scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero (Berlino, Bruxelles, Parigi).

La votazione definitiva che porterà all’annuncio del libro vincitore del Premio Strega 2022 ci sarà nel mese di luglio. In particolare, l’elezione avrà luogo giovedì 7 luglio a Roma, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Leggi anche: Punture in discoteca a tradimento in Francia: è allarme.

Per ulteriori notizie su cronaca, attualità, cultura, sport e approfondimenti sull’emergenza Coronavirus in Campania e in tutta Italia potete continuare a seguirci sul sito o sulle pagine social!

Fonte news e foto: Premio Strega.