Leonardo va in onda stasera: 4 curiosità sulla nuova serie Rai
Leonardo la serie, questa sera va in onda in prima serata su Rai 1. Ecco 4 curiosità da sapere assolutamente
Dopo l’acclamato successo della serie storica I Medici, la Rai punta tutto su Leonardo Da Vinci. Il famosissimo genio del Rinascimento, l’artista immortale, stasera sarà protagonista della prima serata di Rai 1.
Leonardo è il nome della serie, che vede come protagonisti Aidan Turner e Matilda De Angelis. Ma ecco 4 curiosità da sapere prima della visione della fiction.
1. È un giallo
Per rendere la storia più travolgente, gli autori hanno pensato di renderla un giallo. L’azione si svolge nel 1503 quando Leonardo Da Vinci viene accusato dell’omicidio di Caterina da Cremona (Matilda De Angelis). Dunque per essere scagionato, Leonardo inizia a raccontare la sua vita, a partire dal primo incontro con Caterina nella bottega di Andrea del Verrocchio. Bisognerà indagare per scoprire la verità.
2. Caterina, il personaggio di Matilda De Angelis non esisteva
Come anticipato, la serie prende le mosse dalla morte di Caterina da Cremona, il personaggio di Matilda De Angelis. Il suo personaggio è in realtà invenzione degli sceneggiatori e vittima centrale del giallo che coinvolge Leonardo.
«È stato divertente inventarsi questa modella, avendo così pochi punti di riferimento ci ho messo tutta la mia immaginazione. Sono sempre stata affascinata dalla figura di Leonardo, fin da quando lo studiavo a scuola. Sono una grande ammiratrice delle sue opere e conoscevo anche un po’ della sua follia e del mistero che lo circondava» – dichiara.
3. È costata 30 milioni di dollari
Leonardo è composta da 8 episodi, trasmessi due per volta per i prossimi 4 martedì. I costi complessivi si aggirano intorno ai 30 milioni di dollari. Le 50 location per le riprese vanno dal Lazio alla Toscana, fino alla Lombardia (Tivoli, Mantova, Vinci, Viterbo). Sono stati più di 2500 gli abiti realizzati per le 3 mila comparse e i protagonisti.
4. Cosa c’è di vero?
Come dimostra il personaggio di Matilda De Angelis, non tutto ciò che vedremo nella serie è vero.
«Noi facciamo serie tv non documentari» – specifica Luca Bernabei, produttore Lux Vide – «Ci siamo ispirati a fonti vere ma, poi gli sceneggiatori hanno avuto la necessità di inventare qualcosa su una vita che ha molti punti oscuri. La storia di Caterina da Cremona, ad esempio, è vera perché ci sono dei contratti in cui Leonardo la chiedeva come modella. Noi abbiamo immaginato che lei fosse la sua musa ispiratrice e abbiamo tessuto nella trama vera alcuni elementi di finzione».
Ciò che è vero è la fisionomia del personaggio di Leonardo: il suo genio, le sue scoperte, la sua formazione artistica. Tutto è vero riguardo ogni ambito del suo sapere: dalla pittura, all’architettura, passando per la scultura, la scienza, la filosofia, la matematica, la scenografia, la botanica e la musica.
Leggi anche: #ComingVerySoon: Speravo de morì prima di Luca Ribuoli
ARTICOLO PRECEDENTE
Gattuso, Franco Ordine: “Rapporto con ADL ormai compromesso. Sarri?”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Tragedia in casa, Donato muore a 35 anni per un malore improvviso
Lascia un commento