Legambiente, ogni cento metri di spiaggia 812 rifiuti
Da alcune indagini di Legambiente viene fuori che nella regione Campania ogni 100 mt di spiaggia ci si impatte di 812 rifiuti
«Ogni centro metri di spiaggia ci si imbatte in 812 rifiuti» è ciò che emerge dall’indagine Beach Litter 2020 di Legambiente. La ricerca è stata realizzata con il contributo di E.On e Novamont e raccontata da Goletta Verde (la campagna dell’associazione amientalista che difende mare e costiere italiane).
I dati vengono fuori da un’indagine eseguita lungo dieci spiagge campane, monitorate da Legambiente. La percentuale dei rifiuti è principalmente plastica: contenitori per bevande e alimenti, stoviglie usa e getta, mozziconi di sigaretta, guanti e mascherine.
I cumuli di rifiuti sono il frutto di incuria e maleducazione da parte dei cittadini e visitatori, ma anche della mancata depurazione e della cattiva gestione dei rifiuti sulla terraferma da parte delle autorità. I rifiuti, attraverso i corsi d’acqua arrivano in mare e sui litorali.
La zona indagata comprende 63.000 metri quadrati di spiagge:
- in provincia di Caserta la foce del fiume Garigliano a Sessa Aurunca;
- nella provincia di Napoli, 2 spiagge a Napoli (Mappatella Beach e il litorale San Giovanni a Teduccio),
- l’arenile stabiese a Castellammare di Stabia,
- il lido delle Monachelle a Pozzuoli,
- la spiaggia libera Licola a Giugliano;
- nella provincia di Salerno la spiaggia presso la foce del fiume Tusciano a Battipaglia,
- l’area protetta Legambiente Eboli,
- la spiaggia Magazzeno a Pontecagnano Faiano,
- la spiaggia del Caterpillar a Salerno.
In tutte queste zone, contato un totale di 8122 rifiuti. In percentuale la plastica rappresenta l’88% sul totale, seguita da metallo con il 3,3 %, legno trattato 2,4% e vetro e ceramica 2,3%. Come riporta ANSA, Legambiente definisce «allarmante la quantità elevata e in alcuni casi incalcolabile di materiale da costruzione rinvenuta sulla spiaggia Caterpillar a Salerno». Vista come una vera e propria discarica abusiva di mattoni, tegole e mattonelle.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Controlli della polizia: tra una rissa e il parco dell’amore
Lascia un commento