L’asteroide con la mascherina vicino alla Terra (ma a distanza di sicurezza)
Non solo il coronavirus, anche l’asteroide “potenzialmente pericoloso” che si avvicina alla Terra indossando la mascherina. Ma tranquilli: è a distanza di sicurezza
Si chiama 1998 OR2 l’asteroide che oggi transiterà sopra la Terra ma a distanza di sicurezza: più di 6 milioni di chilometri, 16 volte la distanza tra la Terra e la Luna. Una notizia che, in tempo di pandemia, alimenta del paure e anche qualche fake news.
Scoperto più di 20 anni fa, è stato osservato per le sue dimensioni – un diametro fra 1.8 e 4.1 chilometri – e la sua orbita. Ed è proprio per questo che viene etichettato come “potenzialmente pericoloso”: in caso di impatto provocherebbe conseguenze devastanti su scala globale.
Tuttavia, non c’è nulla da temere. «Da settimane l’asteroide potenzialmente pericoloso 1998 OR2 viene indicato da molti media come di imminente collisione con la Terra. Tutto falso, al pari di ogni congettura che lo leghi alla pandemia da Covid-19», osserva l’astrofisico Gianluca Masi.
Proprio oggi, il massiccio asteroide sfiorerà la Terra alla sua distanza minima ( 6 milioni di chilometri), «una distanza che – osserva Masi – seppur ridotta rispetto a quelle cui siamo abituati anche nel Sistema Solare, resta comunque molto ampia, tanto da escludere il benché minimo rischio di un impatto con la Terra».
Quando e come vederlo
Il passaggio ravvicinato dell’asteroide grande quanto l’Everest è previsto alle 11:56 italiane del 29 aprile. Dal momento che il suo arrivo avviene durante il giorno, potrebbe essere oscurato dalla luminosità del Sole ma può essere ammirato con un piccolo telescopio dal diametro di 120/150 mm.
Tuttavia, le sue dimensioni permettono di vederlo anche mentre si allontana, dopo il tramonto, con un buon binocolo. Bisognerà puntare tra le costellazioni del Cratere e dell’Idra.
Per coloro che non avessero nessuno di questi strumenti, a partire dalle 20.30, potranno seguire le dirette streaming. Sarà Virtual Telescope a mostrare su Youtube le immagini dell’asteroide.
L’asteroide “con la mascherina”
Posto che l’asteroide 1998 OR2 non è un pericolo per la Terra – lo conferma la NASA -, possiamo lasciarvi con una piccola curiosità.
L’Osservatorio di Arecibo ha diffuso l’immagine rada dell’asteroide che si avvicina alla Terra, durante la sua corsa nello spazio. Il suo profilo suggerisce l’immagine di una mascherina come se sapesse della pandemia. In realtà, è solo una simpatica coincidenza.
Leggi anche: Coronavirus, Ricciardi: “Il virus scomparirebbe con il sole”
Seguici sulla nostra pagina Facebook. CLICCA QUI.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento