20 Aprile 2022

L’ambasciatore cinese in visita a Città della Scienza

Foto Alfredo Falcone/LaPresse13-03-2020 Roma, ItaliaCronacaLa conferenza stampa nella sede della Croce Rossa Italiana insieme al team di medici cinesi arrivati ieri per sostenere i nostri medici e operatori sanitari. Presente anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.Nella foto: l'ambasciatore cinese a Roma, Li Junhua

l'ambasciatore cinese in visita a città della scienza

L’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese Li Junhua in visita a Città della Scienza

L’AMBASCIATORE CINESE A CITTÀ DELLA SCIENZA – Città della Scienza ha ospitato in visita stamane l’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese Li Junhua. Ad accoglierlo il Presidente di Città della Scienza, Riccardo Villari. Inoltre il Direttore Generale Massimo Cavaliere e il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Idis rappresentato da Pina Tommasielli.

L’incontro ha rappresentato l’occasione per dialogare con l’Ambasciatore sui risultati  dei sistemi ricerca-innovazione che Città della Scienza coordina da diversi anni sia a livello regionale che nazionale:

– il Sino-Italian Exchange Event promosso dalla Regione Campania con la Beijing Association For Science and Technology-BAST dedicato all’internazionalizzazione dei sistemi regionali di ricerca e impresa tra Napoli e Pechino.

– il China-Italy Innovation Forum, programma di cooperazione scientifica e tecnologica promosso da governi dei rispettivi paesi attraverso il Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca e il Ministero Cinese della Scienza e della Tecnologia.

Entrambi i programmi vengono organizzati nell’ambito della Settimana Italia-Cina della Scienza, Tecnologia ed Innovazione organizzata alternativamente in Italia ed in Cina. Nell’ottica di valorizzare gli accordi e le tante collaborazioni nate con il programma. Il confronto è avvenuto anche per evidenziare le opportunità offerte da questi eventi così significativi che si consolidano ogni anno con maggior intensità.

LE DICHIARAZIONI

Così si è espresso il Presidente di Città della Scienza, Riccardo Villari: “Oggi la presenza dell’ambasciatore qui a Città della Scienza è molto significativa. Le relazioni tra Italia e Cina non si sono mai fermate durante questa fase della pandemia. La nostra struttura resta un punto cardine di questo meccanismo. ”Occorre rafforzare il dialogo tra enti di ricerca, università, cluster tecnologici ed aziende innovative con lo stesso spirito collaborativo verso la controparte cinese che ha sempre animato la nascita, la crescita e il consolidamento del Programma”.

Così ha concluso l’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese, Li Junhua: “Mi ha molto colpito dalla visita al vostro parco e dalle testimonianze di cooperazione che ho ascoltato, non solo in campo scientifico ma anche culturale. Pertanto, ribadisco la totale disponibilità mia e del mio staff per proseguire questa importante collaborazione tra Cina e Italia, per cui Città della Scienza gioca un ruolo così importante”.

FONTE: NapoliToday

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Minaccia la moglie con una mannaia davanti ai figli minorenni

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Esteri, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.