L’alba di una Napoli innevata: i primi fiocchi di neve sono comparsi già da stanotte

neve Napoli

Lo spettacolo visibile già dalle prime luci dell’alba. La bellezza di Napoli impreziosita dai fiocchi di neve

Stamattina gli abitanti di Napoli e provincia hanno potuto osservare, già dalle prime luci dell’alba, come i nostri bellissimi paesaggi si sono impreziositi dalla neve caduta nella tarda serata di ieri e nella notte, grazie alle temperature in picchiata che hanno caratterizzato questi primi giorni del nuovo anno.

Momentaneamente, però, non possiamo godere per così tanto tempo (come accaduto invece l’anno scorso) dei fiocchi caduti poiché si sciolgono una volta appoggiati a terra. Ma intanto ci godiamo un Vesuvio imbiancato che fa da sfondo al golfo di Napoli e alle città che si trovano alle sue pendici. Il mantello bianco apparso sul vulcano è un vero e proprio spettacolo per cittadini e turisti.

Ma se da un lato la neve può rappresentare un momento “piacevole e raro” per la nostra città, dall’altro comporta un ulteriore rischio per i senzatetto. Infatti, a tal proposito, il Comune di Napoli, attraverso l’assessore ai Diritti di cittadinanza e alla Coesione sociale, Laura Marmorale, ha disposto l’apertura notturna delle stazioni Museo e Municipio della Linea 1 della metropolitana. Già a partire da ieri è stata intensificata la distribuzione di coperte e bevande calde.