La Sonrisa chiude definitivamente entro dicembre
La Sonrisa chiude definitivamente entro dicembre 2024: avviata la revoca della licenza e la fine del "Castello delle Cerimonie".
La Sonrisa chiude definitivamente entro dicembre 2024: avviata la revoca della licenza e la fine del “Castello delle Cerimonie”.
Il celebre Grand Hotel La Sonrisa, noto per essere stato la location del popolare programma televisivo “Il Castello delle Cerimonie”, chiuderà definitivamente dicembre 2024.
Il Comune di Sant’Antonio Abate, dove si trova la struttura, ha avviato ufficialmente le pratiche per la revoca delle licenze, ponendo fine a un’era che ha visto il complesso diventare un simbolo della TV italiana.
La Sonrisa chiude definitivamente: l’annuncio del Comune di Sant’Antonio Abate
Il sindaco di Sant’Antonio Abate, Ilaria Abagnale, ha comunicato che sono state attivate le procedure per la revoca delle licenze dell’attività alberghiera e di ristorazione. La chiusura è stata resa inevitabile dopo che la struttura, gestita da Matteo Giordano e sua moglie Imma Polese (figlia del famoso “Boss delle Cerimonie” Antonio Polese), è stata acquisita dal Comune a seguito di una lunga battaglia legale per abusi edilizi.
Nel febbraio 2024, la Corte di Cassazione ha reso definitiva la sentenza di confisca del complesso, che era già stato oggetto di una lunga controversia. La struttura, che sorge su un’area di oltre 40.000 metri quadrati, è diventata di proprietà comunale, e l’iter giudiziario, iniziato per abusi edilizi, si concluso.
La revoca delle licenze e gli abusi edilizi
Le pratiche sono state avviate dopo che gli uffici comunali hanno accertato che le aree su cui sorge la struttura non sono in regola. Questo ha fatto venire meno uno dei requisiti fondamentali per il mantenimento delle autorizzazioni per l’esercizio delle attività commerciali, come la somministrazione di alimenti e bevande.
Come spiegato dal sindaco Ilaria Abagnale, la struttura, pur avendo ottenuto inizialmente il permesso comunale, non soddisfa i requisiti urbanistici richiesti. Con la revoca della licenza, dunque, si interromperanno anche le attività di ristorazione e alberghiere, che avevano reso famosa la struttura nel contesto nazionale.
Il Castello delle Cerimonie: un addio simbolico
La chiusura definitiva di La Sonrisa segna la fine di un’epoca anche per i tanti fan del programma televisivo “Il Castello delle Cerimonie”, che aveva reso il complesso una vera e propria icona della cultura popolare napoletana.
La struttura aveva ospitato numerosi eventi, matrimoni e cerimonie, ed era diventata una sorta di punto di riferimento per il mondo della televisione e dell’intrattenimento.
La decisione del Comune di Sant’Antonio Abate arriva dopo mesi di incertezze e indagini che hanno portato alla conclusione che il complesso, acquisito al patrimonio comunale, non poteva più rimanere operativo.
La fine dell’impero della Sonrisa rappresenta, dunque, non solo la chiusura di un’attività commerciale di grande rilievo. Infatti rappresenta anche la conclusione di una delle storie più seguite e amate dalla televisione italiana.
A darne notizia i colleghi di Fanpage.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Anticipazioni Un Posto al Sole: puntate dal 18 al 22 novembre 2024
ARTICOLO PRECEDENTE
Anticipazioni Un Posto al Sole: puntate dal 18 al 22 novembre 2024
ARTICOLO SUCCESSIVO
Accoltellamento a Giugliano: ragazzino ferito per un pallone