31 Luglio 2025

La Notte delle Lampare – La magia della pesca sotto il cielo stellato

La Notte delle Lampare - La magia della pesca sotto il cielo stellato, nello scenario unico ed esclusivo della Costiera Amalfitana

la notte delle lampare

La Notte delle Lampare – Ritorna anche quest’anno, uno degli eventi più attesi dell’estate nella sua 48esima edizione, che si rifà ad una antica tradizione, ossia quella della pesca con la lampara.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare prima, questa tradizione vede la pesca notturna facilitata da una lampada montata sulle barche;

questa luce non solo aiuta i pescatori, ma serve per attirare in superficie i pesci, i quali verranno poi tirati su, grazie ad una rete speciale.

La Notte delle Lampare – Dettagli dell’evento:

Quest’evento vi donerà la possibilità di seguire da vicino quest’affascinante e unica tecnica di pesca a Cetara, in Costiera Amalfitana.

Infatti sarà possibile affiancare i pescatori su dei battelli i quali vi faranno seguire da vicino la pesca delle alici con le lampare.

L’evento non si fermerà solo nella visione della tradizione, ma continuerà nel paese con una grande festa e con dell’ottimo pesce appena pescato.

La Notte delle Lampare si terrà sabato 2 agosto al Molo Madonnina dalle ore 20.00.

Ma la festa avrà inizio già da stasera, 31 luglio, dalle ore 18 a Largo Marina.

In questi 3 giorni, Cetara vi accoglierà con musica live, il culto delle tradizioni e soprattutto della straordinaria storia di gastronomia.

Il traghetto per assistere alla Battuta di Pesca della Notte delle Lampare, con partenza da Cetara, ha costo di 16,50€ e partirà alle ore 21.

Potrebbe interessare la lettura di: Festa di Sant’Anna a Bacoli – Ritorna uno degli eventi più sentiti o anche Sagra del Mare – Ritorna l’attesissimo evento a Monte di Procida.