4 Aprile 2020

La natura si ribella – Il viandante sul mare di nebbia

viandante sul mare di nebbia - natura si ribella

La Natura che si ribella, il lato “positivo” del Virus. La scrittura del quadro “Viandante sul mare di nebbia” di Friedrich

Molti sono stati i complottisti riguardo alla natura del virus che da mesi ormai tormenta le nostre giornate. Molte sono state le teorie, anche fra le più assurde.
Avete mai provato a pensarla al contrario? E se fossimo noi il virus e il virus fosse il vaccino al male che abbiamo apportato al nostro pianeta?

Ovviamente dietro ciò che dico non c’è alcuna teoria fondata, una semplice curiosa osservazione: un virus che colpisce praticamente solo l’uomo, che ha una diffusione così elevata da costringere l’essere umano a fermare ogni propria attività.

E il Pianeta respira. Ritrova finalmente lo spazio per rigenerarsi, e così Madre Natura gradualmente riafferma la propria straordinaria e incontrollabile potenza su ciascuno di noi. Nel momento più buio in merito all’inquinamento, in merito alla devastazione umana sul globo. Non ci sarà di certo un’intelligenza, dietro il virus, né qualche mente malvagia e complottista, ma se dovessimo credere nell’esistenza di un Caso, dovremmo proprio riconoscergli un gran senso dell’umorismo, oltre che un tempismo perfetto.

Viandante sul mare di nebbia – Caspar David Friedrich

« Adesso forse odo
la paura nel vento
tremare,
ma nell’aria
delle rose
regna di nuovo
l’odore

e febbrile
mi chiedo
chi sia in Terra
il vero virus
– noi, il parassita –
lui il vaccino? »

 Davide Avolio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.