22 Marzo 2024

La melodia della vita contro la violenza: concerto per Giovanbattista

La melodia della vita contro la violenza - Concerto per Giovanbattista, evento gratuito nella città partenopea, come omaggio alla Memoria del giovane Cutolo

wikipedia

concerto Giovanbattista Cutolo

La melodia della vita contro la violenza – Concerto omaggio alla memoria del giovane Giovanbattista Cutolo.

La memoria del giovane artista, strappato alla dolce melodia della musica e della vita lo scorso agosto, verrà omaggiata da un concerto gratuito e aperto a tutti.

L’evento con oltre 100 musicisti si terrà nella Pontificia Reale Basilica di S. Giacomo degli Spagnoli a Piazza Municipio (Na).

Questa Basilica è considerata una delle più rilevanti architetture del periodo vicereale ed è riconosciuta come chiesa nazionale di Spagna, essendo amministrata dalla Real Hermandad de Nobles Espanoles de Santiago.

Proprio recentemente è stato restaurato il sepolcro di Don Pedro di Toledo.

La serata verrà deliziata con la presenza dell’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli, diretta da Giuseppe Mallozzi e il Coro della Pietrasanta, guidata dal maestro Rosario Peluso.

Vi saranno ospiti d’onore, come l’eccelso flautista e direttore artistico dell’Associazione “Alessandro Scarlatti”, Tommaso Rossi.

Maggiori informazioni del concerto per Giovanbattista:

L’amorevole evento si terrà lunedì 25 marzo alle 18:45.

La serata prevede una divisione in due momenti, il primo dedicato all’Italia, il secondo dedicato alla Spagna.

Ad accogliervi, vi sarà la melodia di Tommaso Rossi, solista del Concerto per flauto dolce, archi e proseguirà poi Giuseppe Sammartini.

Si procede con l’esibizione del Coro e Orchestra, che eseguiranno in prima assoluta una composizione del maestro Dario Ascoli, “In Memoriam Ioannis Baptistae, pro Pulchritudine contra Violentiam” composta per un dolce ricordo del giovane.

La seconda parte del concerto è dedicata all’esecuzione delle Quattro versioni originali della Ritirata Notturna di Madrid e tanto altro.

Vi consigliamo la lettura di Geolier e Ultimo e “L’ultima poesia”. Quando uscirà la canzone e anche Castellammare, arriva l’evento “Un calcio agli infortuni sul lavoro”: i dettagli.