15 Novembre 2023

La Fontana delle Sirene; di nuovo attiva dopo i lavori di recupero

La fontana ha subito un lungo processo di riattivazione, realizzato dall'Abc di Napoli, ed è stata riattivata questa mattina

Credit Immagine: Comune di Napoli

fontana delle sirene

FONTANA DELLE SIRENE – Riattivata questa mattina la Fontana delle Sirene in piazza Sannazaro, uno dei simboli della città. Sono infatti terminati i lavori di recupero realizzati dai tecnici di Abc, l’azienda speciale del Comune di Napoli, a cui è affidata la gestione del ciclo idrico integrato.

La fontana è un bene culturale così prestigioso e delicato che sono servite molte mani per poterla riattivare.

La storia della “Fontana delle Sirene”

La fontana fu costruita dallo scultore Onofrio Buccini nel 1869 per ornare i giardini della stazione ferroviaria. Nel 1924 si decise di collocarla in piazza Sannazaro in occasione dell’inaugurazione della Galleria Laziale, che collega Mergellina a Fuorigrotta.

La fontana è un gruppo marmoreo composto da un’ampia vasca ellittica nel cui centro si erge lo ‘scoglio’ su cui poggiano quattro animali simbolo di tradizioni iniziatiche: un cavallo, un leone, un delfino e una tartaruga, oltre ad alcune piante acquatiche. A sovrastare il gruppo scultoreo, la Sirena Partenope che con il braccio destro stringe una lira, mentre il braccio sinistro è puntato verso l’alto.

L’intervento dell’Abc

L’intervento ha riguardato in particolare il nuovo funzionamento dell’impianto idraulica. Questo è avvenuto tramite la sostituzione di pompe sommerse, anelli porta ugelli, arresti augelli, e la modifica delle lance di carico dei giochi d’acqua. Sostituito anche il quadro elettrico con l’installazione di una nuova centralina di comando elettropompe.

Inolte, i tecnici di Abc hanno effettuato trattamenti dell’acqua che va disinfettata e decalcificata per evitare che possa danneggiare i marmi della fontana, e trattata per evitare la formazione di alghe e altra vegetazione. Abc ha inoltre realizzato un impianto di ricircolo che impedisce lo spreco d’acqua.

Le parole di Edoardo Cosenza e Alessandra Sardu

L’assessore alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza si esprime riguardo alla nuovo funzionamento della fontata: “Continua l’impegno dell’Amministrazione per il recupero e la rifunzionalizzazione delle fontana cittadine e ringrazio il Servizio Arredo urbano del Comune e l’Abc per l’impegno”.

La presidente dell’Abc Alessandra Sardu sottolinea: “L’azienda vuole contribuire sempre di più alla riqualificazione di aree e quartieri della città realizzando, nel rispetto delle proprie competenze, interventi volti al miglioramento del decoro urbano”.

Fonte: Comunicato Stampa

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Cardito, sversamenti di rifiuti abusivi e discariche sui marciapiedi. Residenti disperati