9 Febbraio 2016

La Corea del Sud canta Napoli

Corea

In un mercato della Corea del Sud parte d’improvviso un flashmob musicale che coinvolge numerosi commercianti locali che intonano insieme “Funiculì funiculà”

[ads1] In un mercato della Corea del Sud un gruppo di commercianti locali ha iniziato a cantare improvvisamente una canzone mentre stava svolgendo la consueta attività lavorativa. La canzone intonata dai mercanti è assai nota a noi napoletani: difatti, si tratta delle celebre “Funiculì Funiculà” scritta nel 1880 dal giornalista Giuseppe Turco e musicata da Luigi Denza. Il testo della canzone fu ispirato dall’inaugurazione della prima funicolare del Vesuvio, costruita nel 1879, per raggiungere la cima del Vesuvio.

Le persone sorprese da questo flashmob dei commercianti locali sono restate immobili e sbalordite dalla prestazione sonora di quest’ultimi. Il video di questo flashmob è stato caricato sulla pagina fb dal celebre giornale The Hankyoreh letteralmente “The Korean Nazione”, o “One Nation. Il giornale nato in Corea del Sud nel 1988 è stato concepito come alternativa ai giornali esistenti che sono stati considerati indebitamente influenzati dal governo autoritario del momento.

Questo il video che sta spopolando in queste ore su fb:

E anche in Corea si canta napoletano…

Pubblicato da Sputtanapoli Sport Nazionale Italiano su Martedì 9 febbraio 2016

[ads2]