La barca di San Pietro, sul web la “magia” diventa virale. Conoscete quest’antica tradizione?
La barca di San Pietro, un’antica tradizione popolare con l’acqua e l’albume. Qual è il vero significato di quest’usanza?
Spopolano in queste ore sui social foto di brocche con all’interno acqua e albume d’uovo. Si tratta delle cosiddette “barche di San Pietro”, ma non tutti conoscono quest’antica tradizione contadina.
Si tratta di un’usanza legata alla Festa dei Santi Pietro e Paolo che si festeggiano proprio oggi, il 29 giugno. I nostri nonni erano soliti costruire questa barca per avere un pronostico su come sarebbe andato il raccolto e, ancora oggi, la si prepara per ottenere notizie su come proseguirà l’anno.
Per creare la barca occorrono una brocca, dell’acqua e un uovo. Basterà far colare l’albume d’uovo nella brocca con l’acqua senza mescolare e, poi, sistemare il contenitore all’aperto o sul davanzale.
Il sole e la rugiada formeranno dei filamenti con l’albume che rappresenteranno gli alberi e le vele di una nave, quella dell’apostolo Pietro.
Osservando le vele, i contadini sapevano decifrare il futuro: le vele aperte, infatti, indicherebbero giornate di sole, le vele chiuse e strette, invece, pioggia in arrivo.
L’esperimento è diventato virale sul web ed in tantissimi hanno provato a costruire la barca di San Pietro.
LEGGI ANCHE: PANCHINA RAINBOW: INAUGURATA A TORRE ANNUNZIATA LA PANCHINA CONTRO L’OMOTRANSFOBIA
ARTICOLO PRECEDENTE
Lettera d’amore (mai scritta) di Josè Maria Callejon. “Quizas, quizas, quizas”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento