13 Gennaio 2020

Jorit, nuovo murales dedicato a Martin Luther King

Jorit: lo street artist torna ad affascinare la città con la sua arte e questa volta lo fa con un murales dedicato a Martin Luther King

Jorit, lo street artist di fama oramai internazionale, è tornato con un nuovo murales.

Dopo le opere dedicate ad Olivetti, nell’Università Parthenope di Napoli, e quelle dedicate a Pasolini a Scampia, questa volta l’opera raffigura uno dei più grandi attivisti statunitensi.

Martin Luther King è, infatti, il protagonista del nuovo lavoro dello street artist napoletano.

Il Leader del Movimento per i diritti civili degli afroamericani è stato scelto da Jorit, come egli stesso ha affermato, perché “icona di giustizia sociale“.

Il murales presenta le strisce rosse sul volto del leader, simbolo dell’artista, e si trova a Barra, tra via Chiaramonte e via Velotti, scelta non a caso.

Jorit ha, infatti, affermato che la raffigurazione di Martin Luther King vuole essere simbolo del riscatto sociale della Napoli Est al fine di avvicinare i ragazzi a tematiche delicate e fondamentali quali l’inclusione e la lotta al razzismo.

Ragazzi frequentanti alcune scuole della zona sono stati coinvolti nel progetto che vuole rendere l’arte importante mezzo per combattere la solitudine, condizione che molti di loro, purtroppo, vivono.

A finanziare il progetto la Fondazione Banco di Napoli con la partecipazione e la coordinazione de Il tappeto di Iqbal che da tempo si occupa dei giovani del territorio.

Giovanni Savino, responsabile della suddetta cooperativa, si è, inoltre, detto pronto a collaborare affinché gli spazi attorno la scuola Rodinò siano migliorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.