Johnson &Johnson, arriva in Campania il vaccino sospeso negli Usa
Johnson & Johnson arriva in Campania, sospeso in via precauzionale negli Usa per casi di trombosi
JOHNSON & JOHNSON – Il J&J è il vaccino destinato, grazie al fatto di essere più facilmente conservabile, ad essere inoculato direttamente in farmacia. In via precauzionale è stato intanto sospeso dalla Fda. Una vicenda che ricorda molto fedelmente quella di AstraZeneca in Europa.
L’arrivo in Italia è previsto per domani. Il primo carico di vaccini J&J sarà di 184mila e 800 unità, parte dei quali dovrebbe arrivare in Campania il 16 aprile. Tutto questo, però, mentre negli Usa si decide di sospenderne la somministrazione.
I farmacisti, in base all’accordo nazionale, lavoreranno col vaccino fornito in siringhe monodose già pronte. La scelta si deve anche e soprattutto al fatto che il siero è quello più facilmente conservabile, cioè non ha bisogno di temperature particolarmente basse come gli altri.
Recente è la notizia in base alla quale la Food and Drug Administration (Fda), negli Usa, ha deciso la sospensione precauzionale del vaccino J&J. Questo dopo che 6 donne su 6,8 milioni di somministrazioni del vaccino sono state colpite da trombosi. Trattasi di donne tra i 18 e i 48 anni, nelle due settimane successive all’inoculazione. Una delle sei donne è deceduta, mentre un’altra è in condizioni critiche.
Centers for disease control e Fda spiegano che stanno studiando i sei casi, definendoli “estremamente rari“. Non è ancora stato stabilito un nesso causale certo tra il vaccino e la malattia. In ogni caso, 200 milioni di dosi della J&J sono attese in Europa entro il 2021.
Fonte: NapoliToday
Leggi anche: De Luca sui vaccini: “Dopo anziani e fragili procederemo per categorie”
ARTICOLO PRECEDENTE
Puntata UED 13 Aprile, ecco cosa è accaduto: Massimiliano protagonista
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento