22 Gennaio 2024

It-Alert Campania: quando suonerà l’allarme?

Arrivano nuove date di simulazione in Campania. Ecco quando avverranno

FONTE: IT-ALERT

it alert campania

IT ALERT CAMPANIA – Torna It-Alert, il sistema di allerta che ha fatto il suo ingresso già nei mesi precedenti. Ideato dal Dipartimento di Protezione Civile, il sistema, questa volta, simulerà disastri quali: il collasso di una diga, un incidente industriale rilevante e un incidente nucleare oltre i confini dell’Italia.

Nella giornata di oggi inizieranno le simulazioni in 12 regioni italiane, compresa la Campania, che è indicata due volte nella simulazione. Ecco i dettagli.

It-Alert Campania: le date delle simulazioni

Come detto precedentemente, il sistema di allarme simulerà, tramite messaggio, degli incidenti mirati. Le sperimentazioni inizieranno oggi, lunedì 22 gennaio, e si concluderanno venerdì 26 gennaio. In questi giorni, la Campania verrà analizzata in due giorni differenti.

Queste le date ufficiali diramate dal Dipartimento di Protezione Civile che simuleranno le seguenti emergenze in Campania:

  • 24 gennaio, ore 12:00 – Incidente rilevante in stabilimenti industriali: GAROLLA S.R.L., Napoli
  • 25 gennaio, ore 12:00Collasso grandi dighe: Diga di Presenzano –  Amorosi, Dugenta, Faicchio, Limatola, Melizzano, Puglianello (BN); Ailano, Alife, Alvignano, Baia e Latina, Bellona, Caiazzo, Capua, Castel Campagnano, Castel Morrone, Dragoni, Gioia Sannitica, Piana di Monte Verna, Pietravairano, Pontelatone, Pratella, Presenzano, Raviscanina, Ruviano, Sant’Angelo d’Alife e Vairano Patenora (CE)

Le date dei test, ricorda ancora la Protezione Civile, potrebbero subire variazioni nel caso in cui dovessero esserci eventuali allerte meteo-idro o situazioni di emergenza in atto.

Che cosa fare?

Come già avvenuto in occasione dei precedenti test, chi riceverà il messaggio non avrà nulla da temere. Bisogna leggere il messaggio che rimanda alla pagina web del sito It-Alert, dove sarà possibile visionare il testo del messaggio reale che i cittadini riceverebbero in caso di allarme per quel determinato rischio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Targhe contraffatte e veicoli sequestrati: manifestazione a Napoli