13 Gennaio 2020

Isola di Vivara, cosa c’è nella riserva naturale ?

Fonte foto: Napoli.ZON

Isola di Vivara

Isola di Vivara, scopriamo la piccola isola vulcanica presso Procida, riserva naturale ricca di meraviglie e di curiosità

L’Isola di Vivara è una piccola isola di origine vulcanica situata nei pressi di Procida, riserva naturale dello Stato Italiano dal 2012.

In questa nuova avventura di #NapoliZON on tour, esploreremo l’antichissima isola nonchè interessante luogo per una bella passeggiata nel verde incontaminato.

Le antichissime origini vulcaniche di Vivara

Vivara trae le sue origini dai margini di un cratere che si formò ben 55000 anni fa; oggi tale vulcano non esiste più.

L’isolotto fu abitato già dal XVII secolo a.C da alcune tribù proveninti dall’entroterra che avevano stretto contatti con i popoli dell’Egeo.

Infatti l’archeologo tedesco Giorgio Buchner ha scoperto oggetti di vasellame di stampo miceneo, sottolineando la possibilità di commercio tra gli indigeni e la civiltà minoica.

Successivamente dal 1400 a.C., l’isola divenne deserta per poi essere abitata nel 1681 con la “Casa Colonica” presente ancora oggi.

Durante il regno di Carlo III di Borbone, il sovrano si servì dell’isola per le sue battute di caccia ai conigli, fagiani e caprioli.

Dopo l’unità d’Italia, alcuni privati comprarono l’isola, poi passò prima alla Regione Campania e infine allo Stato Italiano.

L’isola oggi, avventure allo stato puro

L’Isola di Vivara è un vero e proprio paradiso naturale, dove è possibile avere diverse esperienze.

Dopo aver superato il ponte tibetano che collega l’isolotto a Procida, il più lungo al mondo, è possibile percorrere strade nei boschi incontaminati.

Dalla Casa Circolare è possibile godersi uno squarcio di 300° del Golfo di Napoli , tra cui le Isole Pontine e dall’altra parte le isole di Ischia e Capri.

E’ possibile osservare anche gli antichi resti archeologici risalenti all’età del Bronzo, nonstante gli scavi fossero ancora in corso, finanziati dall’Università Suor Orsola Benincasa e dall’Università di Roma La Sapienza.

Con un giro in barca, il turista potrà osservare i fondali marini e fare snorkling.

Il sito Visitprocida.it comunica che le visite sono possibili solo il weekend dalle ore 11:00 alle ore 15:00 con una guida naturalistica autorizzata dal RNS Isola di Vivara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.