4 Gennaio 2025

Iscrizioni scuola 2025: il MIM rinvia la data di apertura

Iscrizioni scuola 2025, rinviata la data di apertura dall'8 al 21 gennaio. Ecco come compilare la domanda

pixabay.com

iscrizioni scuola 2025

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito rinvia la data di apertura delle iscrizioni scolastiche dall’8 al 21 gennaio. Con un comunicato il MIM ha fatto sapere che «la finestra temporale per le iscrizioni all’anno scolastico 2025-26 è stata rideterminata dalle 8 del 21 gennaio alle 20 del 10 febbraio».

Il cambiamento è nato per «garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle scuole e consentire alle famiglie di poter effettuare una scelta ponderata». L’annuncio, però, ha colto di sorpresa famiglie e scuole che hanno già concluso le attività di orientamento prima delle festività natalizie.

Iscrizioni scuola 2025: compilazione della domanda

Le modalità di iscrizione sono invariate. Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e facoltative per le scuole paritarie. Domande online anche per i corsi di istruzione e formazione dei Centri di Formazione Professionale regionali di Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Per compilare la domanda, il genitore deve accedere alla piattaforma Unica utilizzando la propria identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS. La domanda si compone di tre sezioni nelle quali inserire i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.

Accettazione della domanda

Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione conferma l’accettazione della domanda via email. In caso di esaurimento dei posti, invece, la richiesta è indirizzata alla scuola indicata come seconda scelta. Il tutto viene segnalato al genitore via email. Per seguire l’iter della domanda basta accedere alla propria area riservata su Unica o all’app IO.

LEGGI ANCHE: La Metro Linea 1 chiude in anticipo per 3 giorni di fila: i dettagli

Se vuoi supportare il progetto editoriale ti invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook di Napoli ZON (CLICCA QUI).