Irpinia Mood Food Festival: chef stellati ad Avellino
Una manifestazione che associa professionalità, bellezza dei siti storici ed eccellenze eno-gastronomiche del territorio irpino
Irpinia Mood Food Festival: chef stellati presenti ad Avellino per proporre il meglio della produzione eno-gastronomica irpina. Quattro giorni di eventi che si svolgeranno dal 31 agosto al 3 settembre 2023 presso il Complesso Monumentale del Carcere Borbonico. Il tema dell’edizione del festival 2023 sarà “Rimanenze”: un claim che offre diversi spunti di riflessione, da un lato la lotta allo spreco alimentare, dall’altro il coraggio della resilienza.
Un’edizione che vuole celebrare le persone che provano a cambiare le cose nel luogo in cui sono nati producendo un’evoluzione nel cuore del sistema economico e culturale delle aree interne, vittime del fenomeno dello spopolamento. Sostenere chi e cosa resta significa promuovere lo sviluppo sostenibile, la biodiversità e l’identità dei luoghi e delle persone che hanno scelto di rimanere, con forza e coraggio, per un futuro migliore.
Irpinia Mood – Food Festival, infatti, più che un evento, è un piano di sviluppo del territorio della provincia avellinese, come tiene ad evidenziare la startup innovativa Visit Irpinia che organizza la rassegna.
“Un luogo di scambio in cui si incontrano gli artigiani del gusto e gli amanti del buon cibo – spiega Eugenia Lopez Snaider, responsabile Marketing & Comunicazione – il luogo dove i visionari si incrociano con la concretezza di chi ha deciso di restare ed investire in Irpinia”.
Irpinia Mood Food Festival: l’evento
Obiettivo dell’evento è dare visibilità alle eccellenze gastronomiche e vitivinicole irpine per continuare a sviluppare un vero e proprio brand Irpinia. Gli chef presenti alla manifestazione interpreteranno con le loro proposte i tanti prodotti agricoli del territorio irpino e nazionale. Grazie alla direzione artistica dello chef Mirko Balzano, parteciperanno alla manifestazione chef stellati famosi, quali: Alfio Ghezzi, Giovanni Solofra, Cristian Torsiello, Paolo Barrale, Francesco Franzese, Nicola Fossaceca, Giuseppe Stanzione, Marco Caputi, Antonio Zaccardi. Ovviamente saranno presenti molti chef provenienti dall’Irpinia e dalla Campania, ma anche dalla Puglia, grazie al supporto dell’Associazione Buona Puglia, e da svariate località nazionali.
Irpinia Mood Food Festival: i talk
Per divulgare la filosofia di Irpinia Mood e la cultura che ruota intorno al cibo, ogni sera, sono in programma dei talk condotti dalla giornalista Rosa Iandiorio.Ogni appuntamento potrà contare sulla partecipazione di chef, imprenditori, giornalisti e produttori, i quali contribuiranno a creare un ambiente stimolante e informativo, promuovendo la conoscenza e la consapevolezza sulle tematiche affini all’edizione 2023 di Irpinia Mood. Sostenibilità, formazione, spreco alimentare, territorio saranno solo alcuni degli spunti per approfondire il tema Rimanenze
Irpinia Mood Food Festival: la Proposta Artistica
Interverranno all’evento artisti provenienti da ogni parte d’Italia e anche oltreoceano. Dalle 21:00 sul palco di Irpinia Mood si alterneranno musicisti, cantanti e dj.
Giovedì 31 agosto: Coco Maria, Fabio Grillo – Dislike, N-zino – 180gr ,Thanksmate – Soul Express
Venerdì 1 settembre: Generic Animal, Mobrah
Sabato 2 settembre: Il Ristretto
Domenica 3 settembre: Delicatoni, Aminta
Irpinia Mood Food Festival: chef stellati ad Avellino dal 31 agosto al 3 settembre 2023
Potrebbe piacerti anche: Agorà San Sebastiano al Vesuvio
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO