#iorestoacasa: Tour virtuale degli Scavi di Pompei con un drone
#Iorestoacasa, continuano le iniziative culturali in tempo di emergenza sanitaria: arriva il Tour virtuale degli Scavi di Pompei
#Iorestoacasa: continuano le iniziative culturali promosse da diversi enti per sostenere l’arte e la cultura da casa in tempo di emergenza sanitaria.
Dopo le idee proposte dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dalle librerie con le letture offerte, arriva un nuovo tour direttamente dagli Scavi di Pompei.
Il sito ufficiale del Parco Archeologico ha, infatti, pubblicato un video che racconta ed illustra le nuove scoperte degli scavi della città sommersa dalla lava dopo l’eruzione del Vesuvio del 79.
A guidare gli spettatori attraverso questo viaggio tra le antiche mura della città sarà il Direttore dello stesso Parco, Massimo Osanna.
Le immagini provengono direttamente da un drone che sorvola tutta l’area indicando, poi, le domus ritrovate.
Attraverso quest’ultime si racconta la vita quotidiana degli abitanti della città.
Tra le varie scoperte osservabili direttamente da casa anche la cosiddetta Casa del Giardino, con i suoi affascinanti affreschi del triclinio ed il portico dipinto.
Altra casa suggestiva da riscoprire è quella di Orione, nella zona del Regio V, la cui caratteristica principale risiede nel mosaico stesso.
Attraverso l’analisi di questo, infatti, si è risalito al proprietario dell’abitazione: si tratta di un agrimensore, tecnico specializzato in topografia e misurazioni agrarie.
Dalle riprese aeree si notano, d’altronde, la vastità dell’area e delle zone ancora tutte da scoprire.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Le 4 migliori sfogliatelle di Napoli: la classifica dei lettori
Lascia un commento