18 Febbraio 2022

Intenzioni di voto – PD primo partito segue FdI

Intenzioni di voto febb_22

Le intenzioni di voto degli italiani da indagine quantitativa campionaria dell’Osservatorio politico nazionale ixè

L’indagine campionaria che l’Osservatorio Politico nazionale conduce ogni mese, evidenzia nel corso del tempo esaminato come le intenzioni di voto degli italiani evolvono rispetto ai maggiori Partiti.

Il PD sale al 23,1%, distaccando FdI (17,9%) e Lega (16,6%), entrambi in flessione.
Molto alta la quota di indecisi (42,5%).
L’ultima rilevazione effettuata su un campione intervistato rappresentativo per genere, età, macro-zona, ampiezza del comune e comportamento del voto pregresso è stata effettuata su 1.000 casi nel periodo 16 – 18 febbraio.

La rilevazione evidenzia che il PD risulta essere il primo partito attestandosi al 23.1% (incrementando di 1.9 punti percentuali rispetto alla rilevazione di gennaio) seguito da Fratelli d’Italia  con il 17.9%, dalla Lega con il 16,6% (registrando entrambi una leggera flessione dello 0.6%), M5S  al 15.6% e Forza Italia al 9.2%.

proiezione voti feb_22Sostanzialmente stabili Articolo 1 – MDP, Sinistra Italiana e Italia Viva, ma il vero partito che registra la maggior parte dei “consensi” è la quota degli indecisi/astenuti che si attesta a ben il 42.5%. Quota sempre in crescita e che rispetto allo stesso dato del 2021 vede un incremento di circa 10 punti percentuali (9.6% rapportato a gennaio 2021).

Inoltre, confrontando i dati alle rilevazioni precedenti si evidenzia la continua crescita del PD da gennaio 2021 ad oggi, conquistando il 2.5%, mentre la Lega ha visto una continua flessione dei consensi perdendo nello stesso periodo ben il 6.6%.
Risulta stabile, nonostante le vicende, il M5S che in sostanza non vede variato il consenso rispetto a gennaio 2021 (15.4%), ma sicuramente in discesa rispetto a dati registrati nei mesi precedenti con punte del 18%.

In sostanza con il gioco delle varie alleanze che si mettono in campo in tempo di elezioni nessuno degli schieramenti (stando a queste rilevazioni) avrebbe certezza di vincere. Il nodo e la conquista di consensi si gioca ancora una volta nel mare di indecisi in cui pescare.

segui le notizie qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.