10 Marzo 2022

Intenzioni di voto marzo 2022 – PD 1° partito

Intenzioni di voto

Le intenzioni di voto degli italiani da indagine quantitativa campionaria dell’Osservatorio politico nazionale ixè

L’indagine campionaria che l’Osservatorio Politico nazionale condotta per marzo, evidenzia nel corso del tempo esaminato come le intenzioni di voto degli italiani evolvono rispetto ai maggiori Partiti.

Il PD sale al 23,2%, distaccando FdI (17,6%) e Lega (17%), entrambi altalenanti da dicembre 2021, ma in sostanziale flessione. Molto alta la quota di indecisi (42,4%).
L’ultima rilevazione effettuata su un campione intervistato rappresentativo per genere, età, macro-zona, ampiezza del comune e comportamento del voto pregresso è stata effettuata su 1.000 casi nel periodo 5 – 9 marzo.
La rilevazione evidenzia che il PD risulta essere il primo partito attestandosi al 23.2% (incrementando di 2 punti percentuali rispetto alla rilevazione di gennaio) seguito da Fratelli d’Italia  con il 17.6%, dalla Lega con il 17%M5S  al 14.9% e Forza Italia al 9.5%.

Sostanzialmente stabili Articolo 1 – MDPSinistra Italiana e Italia Viva, ma il vero partito che registra la maggior parte dei “consensi” è la quota degli indecisi/astenuti che si attesta a ben il 42.4%. Quota sempre in crescita e che rispetto allo stesso dato del 2021 vede un incremento di circa 4 punti percentuali.

INTENZIONI DI VOTO-2

Fonte: Istituto ixè

Sul versante Governo Draghi l’istituto rileva una fiducia che si attesta al 64% (46.8% “abbastanza” e 17,3% “molta”) che rispetto allo stesso dato del 2021 registra un incremento dell’1%.
Sono più le donne che esprimono fiducia con il 65% rispetto al 63% degli uomini. Mentre è decisamente il Centro Sinistra, il Centro e la Sinistra che esprimono il maggior consenso al Governo Draghi, con valori rispettivamente dell’82%, 80% e 73%.
Nettamente inferiore la percentuale di fiducia espressa dal Centro destra con il 65% e la Destra con il 50%.

Stesso sentimento è espresso dall’elettorato che manifesta il proprio consenso al Governo con l’89% del PD, l’80% del Centro sinistra e Sinistra e con ben il 77% dell’elettorato di Forza Italia, valore in controtendenza rispetto a quello espresso per collocazione politica.

segui le notizie qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.