Inps domanda Reddito di Emergenza: come fare, scadenze…
Inps domanda Reddito di Emergenza: come fare, quali sono i requisiti e le scadenze per presentare domanda online
INPS DOMANDA REDDITO DI EMERGENZA – Con il Decreto Sostegni sono state finanziate tre mensilità del reddito d’emergenza (marzo, aprile e maggio). Ma come va presentata la domanda? E fin quando è possibile?
Il REM 2021 è una misura di sostegno economico alle famiglie che ne hanno necessità istituita con l’articolo 82 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio). Ecco i requisiti:
- residenza in Italia al momento della domanda, verificata con riferimento al solo componente richiedente il beneficio;
- un valore del reddito familiare, nel mese di aprile 2020 (per il REM di cui all’articolo 82 del decreto-legge 34/2020) e maggio 2020 (per il REM di cui all’articolo 23 del decreto-legge 104/2020) inferiore a una soglia pari all’ammontare del beneficio;
- un valore del patrimonio mobiliare familiare (con riferimento all’anno 2019) inferiore a 10.000 euro. La soglia è accresciuta di 5.000 euro:
- per ogni componente successivo al primo (fino a un massimo di 20.000 euro);
- in presenza di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza come definite ai fini ISEE;
- un valore ISEE, attestato dalla DSU valida al momento di presentazione della domanda, inferiore a 15.000 euro.
Compatibilità
Il REM non è compatibile con la presenza, nel nucleo familiare, di componenti che percepiscono o hanno percepito una delle indennità quali:
- lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali INPS;
- liberi professionisti titolari di partita IVA iscritti alla Gestione Separata;
- lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, iscritti alla Gestione Separata;
- lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali, anche somministrati;
- lavoratori dello spettacolo;
- lavoratori agricoli;
- lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
- lavoratori intermittenti;
- lavoratori autonomi, privi di partita IVA, non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie;
- incaricati alle vendite a domicilio;
- lavoratori domestici;
- lavoratori marittimi;
- lavoratori dello sport.
Il REM, inoltre, non è compatibile con la presenza nel nucleo familiare di componenti che siano al momento della domanda:
- titolari di pensione diretta o indiretta (ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità);
- titolari di un rapporto di lavoro dipendente la cui retribuzione lorda sia superiore alla soglia massima di reddito familiare, individuata in relazione alla composizione del nucleo. Nel caso di lavoratori in Cassa Integrazione (Ordinaria o in Deroga) o per i quali sia stato richiesto l’intervento del FIS, la verifica del requisito viene effettuata sulla base della retribuzione teorica del lavoratore, desumibile dalle denunce aziendali; tale retribuzione tiene conto delle voci retributive fisse;
- percettori di Reddito o Pensione di Cittadinanza.
Dove fare domanda?
La domanda per il Reddito di Emergenza 2021 si presenta online sul portale dell’INPS attraverso un modello di domanda predisposto dall’Istituto. La scadenza è fissata per il 30 aprile 2021.
La domanda può essere presentata anche tramite i servizi offerti dai CAF e dai Patronati.
Nei prossimi giorni usciranno le circolari operative.
LEGGI ANCHE: Reddito di emergenza, al via proroga e rifinanziamento. Novità anche per il RdC
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento