11 Febbraio 2016

Innamorati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli

innamorati

“Innamorati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli” è un’iniziativa volta alla riscoperta delle bellezze e della cultura della città di Napoli.

[ads1] “Innamorati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli” è un format di visite guidate, da realizzarsi nel giorno di San Valentino, domenica 14 febbraio. I percorsi saranno accompagnati da ciceroni illustri che, affiancati da guide turistiche abilitate, condurranno il visitatore nei luoghi magici di Napoli. Questo piccolo viaggio attraverso le tradizioni e la cultura  è volto ad incentivare la riscoperta del patrimonio storico-artistico della città.

Nato da un’idea dello scrittore Maurizio de Giovanni, il tour, con Angela Luce che farà da madrina, avrà inizio nella chiesa di San Giacomo, alla presenza del sindaco di Napoli Luigi de Magistris e dell’assessore alla cultura e al turismo Nino Daniele. Da qui le visite si dipaneranno in tutta la città: dal Maschio Angioino a Trentaremi, dal centro antico agli studi Rai di Fuorigrotta, da Castel dell’Ovo a Scampia.

Ancora una volta Napoli non dimentica di confermarsi Capitale dell’antiracket e della lotta alle mafie. Tre percorsi, infatti, racconteranno la storia di persone che con coscienza e coraggio hanno deciso di opporsi e non piegarsi alla malavita. Sandro Ruotolo condurrà i visitatori verso Scampia, mostrando loro i luoghi della criminalità e le più grandi esperienze di riscatto. La partenza sarà da Palazzo San Giacomo,  accompagnati dall’ex procuratore capo Giandomenico Lepore e dal primo dirigente della Polizia di Stato Michele Spina, persone che hanno svolto un ruolo determinante nel combattere la malavita e donare nuova dignità a Scampia. A bordo anche Ciro Corona che con la sua associazione  gestisce oggi il primo bene agricolo di Napoli confiscato ai clan.

Sempre nell’ambito della lotta alle mafie avrà luogo la passeggiata antiracket, guidata da Rosaria De Cicco, madrina ufficiale della associazione antiracket e protagonista della campagna “Mai più soli” e Tano Grasso. La passeggiata partirà da Montesanto e condurrà a visitare alcuni negozi che si sono coraggiosamente opposti al racket.

Ultimo dei tre percorsi dedicati al tema sarà guidato da Marina Rippa, Corrado Taranto e Giovanni Durante che racconteranno la storia di Forcella, partendo dallo Spazio Comunale Piazza Forcella, luogo simbolo del quartiere, in cui si concentra il lavoro quotidiano di Giovanni, padre di Annalisa Durante, vittima innocente della camorra.

Per promuovere l’iniziativa “Innamorati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli” interessanti sono le parole dell’assessore Nino Daniele: “Quello che vi presentiamo, avrebbe detto Eleonora, è: ‘una civica espansione del cuore’. Innamorati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli si realizza oggi partendo dal sentimento di orgoglio e appartenenza a una città, alla sua storia, alle sue bellezze e al suo patrimonio, sempre più forte, ora più che mai. Come Assessore alla Cultura e al Turismo tocco con mano ogni giorno l’amore dei napoletani per Napoli, ‘un amore per sempre’ come recita il claim dell’iniziativa, per la quale abbiamo scelto come immagine guida il bellissimo e significativo affresco del XVII secolo sito nelle catacombe di San Gaudioso – Basilica di Santa Maria della Sanità rielaborato graficamente dall’Ufficio Comunicazione, Promozione della Città e Marketing del Comune di Napoli e che sarà a breve restituito ai cittadini e ai turisti dopo un intervento di restauro. Pensato sia per i cittadini, che mai abbastanza conoscono il loro stesso patrimonio, che per i turisti, in crescente e costante aumento anche in periodi dell’anno precedentemente considerati di bassa stagione, questo appuntamento si ascrive nel novero delle iniziative volte a destagionalizzare i flussi turistici in ingresso a Napoli, creando occasioni di visita anche al di fuori dei mesi di alta stagione così come è stato a novembre per ‘Vivi nel ricordo’ e come sarà a marzo con la terza edizione de ‘Il festival del Bacio’, previsto il prossimo 19 marzo e realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti
Si segnalano di seguito i numeri utili per la prenotazione dei vari itinerari.
Prenotazione obbligatoria a cura della Associazione Guide Turistiche Campane. Mail: [email protected]. Tel: 3473021515 – 3473021362 – 3473021295.
Nella mail è necessario indicare:
– evento scelto
– nome e cognome di tutti i partecipanti
– numero di telefono di contatto”

[ads2]