18 Giugno 2015

Influenza stagionale, allarme al Cardarelli

influenza

Influenza stagionale, nessuno ha scampo, allarme al Cardarelli per l’enorme numero di pazienti colpiti dal virus

[ads1]

Vomito, diarrea e febbre alta sono i sintomi dell’epidemia parainfluenzale che in questi giorni sta costringendo a letto migliaia di cittadini campani. Quest’anno i disturbi sono persino superiori alla norma di una “classica” influenza invernale e, per questo, rischia di mettere a repentaglio la salute dei soggetti fragili, come anziani e cardiopatici già affetti da patologie gravi.

La situazione è diventata insostenibile in questi giorni: soltanto ieri al Cardarelli si contavano più di cento barelle occupati da pazienti che avevano contratto l’influenza, così come al Vecchio Pellegrini, struttura intasata dalla presenza di pazienti soprattutto over settanta.

Saverio Annunziata, dirigente del Sumai di medicina generale, il sindacato dei medici di famiglia, ha dichiarato al Mattino: «Questa nuova emergenza si manifesta con disturbi gastrointestinali. E bisogna combatterla con tempestività. Con terapie reidratanti. Gli anziani sono quelli che maggiormente ci preoccupano. Sono soggetti le cui condizioni peggiorano all’improvviso. Spesso perdono addirittura conoscenza, per cui necessitano del trasferimento urgente in ospedale e del ricovero».

Insomma, le prospettive non sono delle migliori: si presume che l’influenza abbia colpito almeno 100mila campani.

[ads2]