FAKE NEWS Infermiera vaccinata contro il covid-19 risulta positiva 24 ore dopo
Risulta positiva al virus dopo aver fatto il vaccino. La storia di un’infermiera vaccinata in Spagna. Ma è una fake news
I fatti avvengono in Spagna, a riportarlo i colleghi del quotidiano El Pais. Un ‘infermiera vaccinata contro il covid-19 risulta nuovamente positiva al virus dopo sole 24 ore dall’iniezione.
I colleghi hanno verificato le loro fonti prima di darne notizia: una volta accertata la veridicità dei fatti hanno riportato la notizia. Domenica 27 la donna ha effettuato il vaccino e il giorno dopo è risultata di nuovo positiva al coronavirus.
Probabilmente, si dice in Spagna, il virus sia stato contratto prima dell’iniezione del vaccino e sia stato scoperto solamente successivamente.
L’infermiera lavora in una Rsa: gli anziani che vi alloggiano sono stati messi in isolamento, anche se -fanno sapere dal dipartimento della Salute nazionale – che non sono a rischio per i pochi contatti con gli operatori.
Ad ogni modo tutti i lavoratori della Rsa ora dovranno sottoporsi a tampone per verificare che non siano stati contagiati anche loro.
La notizia, raccontata in questo modo, porterebbe a credere a un’inefficacia del vaccino contro il covid-19. Dobbiamo subito smentire tutto perchè si tratta di una notizia non corretta.
La news, come già detto in precedenza, è spagnola ed è stata rilasciata dall’emittente EL PAIS. Qui il tweet di riferimento:
🔴ÚLTIMA HORA | Una enfermera que vacunó contra la covid-19 en una residencia de Lleida da positivo por coronavirus https://t.co/LlSdUMqCko pic.twitter.com/npWLcHEJBr
— EL PAÍS (@el_pais) December 29, 2020
Tuttavia c’è un errore di fondo che rende la notizia, riportata in Italia e in italiano, palesemente scorretta. Il titolo spagnolo, tradotto in modo corretto, riporta: “Un’infermiera che ha vaccinato contro il covid-19 in una residenza a Lleida risulta positiva al coronavirus”.
Un errore della traduzione del verbo Vacunò ha modificato il significato della notizia: il significato corretto di vacunò è “ha vaccinato” e non “è stata vaccinata” (in questo caso, in spagnolo, si sarebbe scritto ‘se vacunò’).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Conte:”Escludo una vaccinazione obbligatoria. Prorogheremo stato emergenza”
SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE
ARTICOLO PRECEDENTE
Conte:”Escludo una vaccinazione obbligatoria. Prorogheremo stato emergenza”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento