Indossare due mascherine chirurgiche protegge di più? La risposta
Indossare due mascherine chirurgiche protegge di più? La risposta da uno studio dei CDC-Centers for Disease Control and Prevention
Indossare due mascherine chirurgiche ci protegge di più dal contagio? La risposta deriva da uno recente studio dei CDC-Centers for Disease Control and Prevention americani.
La mascherina è un elemento che, da un anno a questa parte, è divenuto fondamentale nelle nostre vite: è obbligatoria nei luoghi chiusi e all’aperto – soprattutto quando non è possibile rispettare il distanziamento sociale.
La domanda che spesso ci si pone è: se indossiamo due mascherina, il rischio di contagio si abbassa? E’ un atteggiamento positivo oppure inutile?
Come riportato da QuiFinanza, i CDC-Centers for Disease Control and Prevention americani hanno tolto i dubbi.
Da un recente studio, si è chiarito che una mascherina in tessuto può essere sovrapposta a una mascherina chirurgica, formando una doppia mascherina, per avere una maggiore sicurezza. I test sono stati fatti in laboratorio in cui sono state distanziate di circa 2 metri due teste artificiali.
Cosa hanno scoperto i ricercatori? Indossare una mascherina, chirurgica o di stoffa, blocca circa il 40% delle particelle. Con l’aggiunta di una mascherina di stoffa sopra una chirurgica, la percentuale sale all’80%. Se entrambe le teste indossano doppia mascherina, si raggiunge il 95%.
I ricercatori, però, sottolineano che è stato utilizzato un solo marchio di mascherine: non è chiaro se i risultati sarebbero stati gli stessi con altri marchi.
La sovrapposizione vale anche per le FFP2 o KN95 o per le FFP3? Il CDC raccomanda che queste vanno utilizzate singolarmente, una volta sola. In più: non usare due mascherine chirurgiche.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Allerta neve Campania: previste nevicate e gelate a bassa quota
SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Abraham Lincoln, uno dei più grandi presidenti USA – Movie Night
Lascia un commento