15 Novembre 2024

Incidenti stradali in aumento, ma meno vittime

Focus sulla Campania, dove la media è alta per quanto concerne giovani e anziani.

fonte gruppo cittadino nola

Tamponamento a catena

INCIDENTI STRADALI IN AUMENTO, MA MENO VITTIME

È arrivato il report annuale dell’Istat. Nell’istantanea riportata dall’ente italiano più importante in termini di statistica è evidente il numero maggiore di incidenti rispetto agli stessi giorni degli anni passati. Nel 2023 è stato registrato un netto incremento rispetto al periodo della fasi acute dell’emergenza Covid – 19.

Meno vittime rispetto all’anno precedente (-3,8%) mentre aumenta il numero di sinistri (+0,4%) e feriti (+0,5%). Non si tratta di numeri eccessivamente alti ma la controtendenza rispetto al passato è tangibile.

Incidenti stradali, ecco la situazione in Campania

Sul territorio regionale, stando a quanto riportato dall’Istat, sono avvenuti 10.242 incidenti stradali, che hanno causato la morte di 220 persone e il ferimento di altre 14.676. Rispetto al 2022 sono in aumento, più di quanto si registri a livello nazionale, il numero degli incidenti (+4,3%) e i feriti (+4,8%), ma risultano in calo le vittime (-3,5%).

Nel corso dello scorso anno in Campania è aumentata l’incidenza degli utenti vulnerabili per età (bambini, giovani e anziani) feriti in dinamiche da incidenti stradali. Per queste categorie, i valori sono superiori alla media italiana (49,1% contro 47,6%).

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Salvatore Cannova scomparso a Napoli: la famiglia lancia l’allarme

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI