18 Luglio 2015

Incendio a San Felice a Cancello: montagne in fiamme

incendio

Bruciano le pendici delle montagne di San Felice a Cancello: è esploso in nottata un mega incendio

[ads2]

La giornata più calda di tutta la stagione (e forse dell’intero anno) ha avuto i suoi effetti sulle persone e sull’ambiente. Come ogni anno infatti i boschi risentono delle temperature troppo alte della giornata e incendi di dimensioni enormi divampano sulle pendici delle montagne. Ed infatti, proprio i monti che “proteggono” la cittadina di San Felice a Cancello, in provincia di Caserta, sono state devastante in nottata da un enorme incendio che ha interessato le pendici di ben due cime.

Si tratta della collina di Sant’Angelo a Palombara, nei pressi del santuario di San Michele Arcangelo. Decine di interventi di Vigili del Fuoco e Protezione Civile, che sono immediatamente accorsi sul posto coordinati rispettivamente dal maresciallo Michele Bergamo e da Fabio Gagliardi, seguiti poi da servizio anticendio Sma, Guardia Forestale e Polizia provinciale. I soccorsi sono ancora sul posto in queste ore per domare definitivamente le fiamme.

Il problema degli incendi nella zona di San Felice A Cancello non è del tutto nuovo. Ogni anno le alte temperature della calda stagione provocano in modo sistematico nuovi fuochi, pericolosi a causa del propagarsi delle fiamme nella zona abitata delle montagne.

La tempestività dei soccorsi ha impedito fortunatamente che le fiamme si avvicinassero pericolosamente al Santuario. L’incendio scoppiato a San Felice a Cancello ha seguito di poche ore quello divampato sul monte San Leucio a Caserta.

Per fortuna i soccorsi tempestivi hanno evitato che accadesse il peggio. Non ci sono vittime nè feriti se non quello che resta del paesaggio rurale dei due paesi della provincia di Caserta.

Le foto inserite nell’articolo sono state scattate sulla statale Nola – Villa Literno, a pochi chilometri dal centro Commerciale Vulcano Buono e dal CIS di Nola.

[ads1]

Foto: Marcello Framondi