Inaugurazione Polo Apple-FedericoII: venerdì musica ed eventi
Venerdì 16 inaugura il Polo della FedericoII di San Giovanni a Teduccio che ospiterà il centro Apple: visite guidate e tanta musica gratuita.
Cresce l’attesa per l’apertura del nuovo polo della FedericoII a Napoli Est, la struttura situata a San Giovanni a Teduccio che ospiterà la sede iOS Developer Academy Apple a Napoli. “Nuove luci a Napoli est” è il titolo del evento di apertura del polo universitario che si terrà venerdì 16 settembre: ad annunciarlo è l’Università FedericoII di Napoli tramite una nota stampa.
La struttura, realizzata in tempi record durante il periodo estivo all’interno degli edifici dell’ ex area Cirio, ospiterà i primi studenti della Academy Apple a partire dal prossimo 20 settembre. Grande soddisfazione viene espressa dalle associazioni studentesche: “è un onore e fonte di grande orgoglio contribuire e presenziare ad un evento così importante per il futuro dell’Università alla quale sono iscritto e dei miei 90000 colleghi che rappresento – dichiara Antonio Aruta, Presidente del Consiglio degli Studenti dell’Ateneo federiciano ed esponente di Confederazione degli Studenti – In una fase nella quale i media e parte dell’opinione pubblica ritraggono un Sud povero dal punto di vista della formazione e della qualità, l’inaugurazione del Polo Est è un raggio di luce, un messaggio chiaro e forte di una Università all’avanguardia che tutti noi studenti vogliamo amplificare e diffondere, per questo il 16 sarà una giornata di luce e di novità a Napoli Est”.
Anche la Cooperativa F2 in prima linea per supportare l’evento inaugurale: “Il Rettore Prof. Gaetano Manfredi, insieme al Prof. Edoardo Cosenza e tutta la struttura del Coinor, e tanti altri docenti che hanno impiegato la loro esperienza ed idee come il Direttore del DIETI Prof. Giorgio Ventre, il Direttore del CESMA Prof. Leopoldo Angrisani hanno consegnato una struttura moderna, all’avanguardia che ospiterà le migliori realtà imprenditoriali e le menti più geniali del nostro territorio – dichiara Mimmo Petrazzuoli della Cooperativa F2 – Più che alla classe docente è agli studenti che mi rivolgo, affinché preservino e coltivino tale opportunità nel migliore dei modi, investano in cultura e sapere: il tempo del lamento cronico oramai è finito e gli strumenti sono davanti ai loro occhi pronti ad essere utilizzati per il rilancio dei laureati e studenti della Federico II”.
Di seguito il programma completo dell’evento:
Visite guidate presso i laboratori [18:00 – 20:00]:
L’Open Day prevedrà visite guidate a gruppi negli innovativi e futuristici laboratori del nuovo Polo Est di San Giovanni a Teduccio che ospiteranno laboratori in house delle più grandi multinazionali e progetti di ricerca internazionale.
StartCup Campania [ore 17:00]:
All’interno della giornata inaugurale si terrà una tappa della StartCup Campania dove si esporranno i pitch più interessanti e si premieranno i migliori. Si attendono per l’occasione investitori, business angels e professionisti. Saranno presenti 28 aziende che curano la StartCup e TechnologyBiz.
Start Cup Campania è il Premio per l’Innovazione promosso dalle Università campane e finalizzato a mettere in gara gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali basate sulla ricerca e l’innovazione.
E’ una vera e propria business plan competition il cui obiettivo è quello di sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico e alla nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza. La gara si inserisce nel contesto del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), una competizione analoga organizzata a livello nazionale da diverse università italiane, alla quale prendono parte i vincitori delle edizioni locali.
Presentazione Campus [ORE 20:00]:
Saluti delle istituzioni, del Rettore dell’Università degli Studi di Napoli FedericoII e personalità del mondo accademico, sociale e politico e taglio del nastro dell’edificio che dal 20 settembre ospiterà i primi studenti.
Gaetano Manfredi, Presidente Conferenza dei Rettori Italiani e Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Salvatore Boggia, Presidente della VI Municipalità
Prof. Edoardo Cosenza, delegato dell’Università per l’insediamento nell’area Ex Cirio
Antonio Aruta, Presidente del Consiglio degli Studenti dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Fase Musicale
Tommaso Primo Live Band feat. Dario Sansone (Foja) [22.00 – 23-30]
DJ SET “Juan” [23.30 – 02.00]
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Renzi arriva a Napoli ed è subito scontro con i manifestanti
ARTICOLO SUCCESSIVO
Tiziana Cantone si è suicidata dopo lo scandalo del video hard