In Germania l’aumento dei casi non è imputabile allo sblocco
Dalla Germania circolano notizie sui presunti aumenti dei contagi dopo l’allentamento delle misure di lockdown ma non è così
Dalla Germania circolano notizie sui presunti aumenti dei casi di covid dopo gli allentamenti da lockdown ma è proprio così?
Sebbene le misure di “rehab” alla normalità, siano state prese il 20 Aprile, si nota come nei giorni successivi, si presenti un aumento consistente dei contagi.
Ma questo è indice che l’allentamento delle misure restrittive hanno causato l’aumento dei casi di covid-19?
Assolutamente no.
Perché come ben sappiamo, per constatare un primo aumento dei contagi in merito a una misura intrapresa dal governo, bisogna aspettare almeno 10-20 giorni, tempo necessario affinché il contagio di una persona, si manifesti attraverso i sintomi.
Il Lockdown ne è un esempio lampante.
Per iniziare a vedere la diminuzione dei casi, si è dovuto aspettare il tempo necessario che reclusione in casa e distanziamento sociale facessero il loro lavoro.
Dunque, i casi in aumento in Germania in questi giorni, non hanno nulla a che vedere con l’allentamento delle misure di contenimento del virus, anzi.
Se prendessimo i dati così come sono, numeri alla mano ci accorgeremmo che a distanza di 10 giorni dall’inizio dello sblocco del lockdown, i casi sono anche diminuiti.
Prendiamo ad esempio i numeri dei primi tre giorni successivi alle misure del 20 Aprile, si nota come ci sia un aumento cospicuo dei casi.
Parliamo di 1000 casi in più il 23 Aprile rispetto al 21. (fonte)
I casi di contagio in questi tre giorni naturalmente non sono imputabili alle misure prese il 20 Aprile.
Non solo.
Se prendiamo in considerazione i cinque giorni successivi al 23, dunque fino a ieri, ci accorgiamo anche di una diminuzione drastica dei casi e in questo caso, a 8 giorni di distanza, potremmo cominciare a pensare (erroneamente) che questi dati possano essere i risultati degli sblocchi del 20 Aprile.
Il tasso dei contagi o indice di riproduzione, l’R0 tornato a 1 questa settimana, trascina con sé la stessa giustificazione del numero dei contagi.
Qualora i dati di questa settimana fossero aumentati rispetto alle settimane precedenti, la causa risiede proprio in quelle settimane.
Purtroppo però per capire i dati effettivi delle misure prese dalla Merkel, dovremmo aspettare almeno un’altra settimana, tempo necessario che i contagi si stabiliscano in misura al numero di cittadini tedeschi tornati alla routine quotidiana.
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus, Ricciardi: “Il virus scomparirebbe con il sole”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento