29 Aprile 2020

Coronavirus, Ricciardi: “Il virus scomparirebbe con il sole”

Coronavirus

Il Coronavirus scomparirebbe con il sole e con l’umidità, a riferirlo è stato il consulente del ministero della Salute Walter Ricciardi

Coronavirus – Ormai ci stiamo avviando verso la fase 2 da Covid-19, la fase della convivenza con il virus. Bisogna infatti convivere con il virus uscendo di casa con mascherine e guanti aspettando che tutto ritornerà alla normalità quando il vaccino sarà pronto. Ma secondo le dichiarazioni lasciate al quotidiano la Stampa da Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute, il virus potrebbe scomparire in due minuti sotto il sole cocente di 24 gradi e con l’umidità.

Ecco le parole di Walter Ricciardi:

“Uno studio presentato il 24 aprile dal sottosegretario alla sicurezza interna Usa alla Casa Bianca mostrerebbe che il virus soffre il caldo umido. Al chiuso, con 24° e 20% di umidità può resistere su una superficie per 18 ore, con 35°e un tasso di umidità dell’80% la sua permanenza non supera l’ora. Se poi si è al sole bastano 24° e lo stesso livello di umidità perché scompaia in due minuti. Poi vedremo a giugno quando con il caldo umido il virus potrebbe attenuarsi. Il virus circolerà lo stesso e dovremo continuare a rispettare le regole igieniche e sul distanziamento. Però potremmo conviverci meglio. L’Italia e devo dire anche il Piemonte, pagano anni di disinvestimenti in sanità, in particolare dei servizi territoriali. Il ministro Speranza ha pronto un piano di rafforzamento del territorio. Ma dovremo fare tesoro di questa esperienza per rifondare il nostro Ssn, a cominciare dai medici di famiglia e dai servizi territoriali che devono lavorare in raccordo con gli ospedali.”

In più dà alcune avvertenze agli italiani per convivere meglio con il Coronavirus: ”I pilastri sono sempre quelli del distanziamento e dell’igiene personale oltre che ambientale. Se vado a trovare i parenti, soprattutto se anziani, devo evitare di toccarli e se non sono sicuro di mantenere sempre il metro di distanziamento meglio tirare su la mascherina chirurgica. Poi lavarsi le mani come si entra in casa. Ma niente assembramenti. In una stanza di 30 metri quadri più di quattro meglio non essere”.

FONTE: IL MERIDIANO NEWS

Per rimanere aggiornati su tutte le notizie che riguardano Napoli e la Campania seguiteci sulla nostra pagina Facebook NAPOLI.ZON (CLICCA QUI).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: FASE 2: DAL 4 MAGGIO TRENI E BUS PRESI D’ASSALTO VERSO NAPOLI

Fase 2: dal 4 maggio treni e bus presi d’assalto verso Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.