Impatto asteroide su Giove, il video che fa impazzire tutti
Impatto asteroide su Giove: all’improvviso il più grande pianeta del sistema solare è stato colpito da un meteorite. Ecco il video
Gli studiosi sono riusciti a filmare l’impatto di un asteroide su Giove: il video è stato realizzato pochi giorni fa, nella notte tra il 13 e il 14 settembre. In realtà, l’arrivo del meteorite non era atteso: gli astronomi stavano, infatti, aspettando altro.
Come riporta RaiNews, era in corso un’eclissi di Sole sul pianeta più grande del sistema solare. Per questo, i telescopi di tutto il mondo stavano osservando Giove quando, all’improvviso, si è manifestato un punto bianco che ha colpito il disco del pianeta. L’impatto dell’asteroide su Giove non ha avuto nessun effetto negativo.
Di seguito le parole dell’astronomo dell’Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello spazio dell’Inaf di Bologna Albino Carbognani. “Dai video disponibili online è difficile stimare con cura la luminosità del flash dell’impatto, ma si possono fare alcune stime preliminari: l’oggetto probabilmente era un asteroide di 30-40 metri di diametro o una cometa di 50-60 metri di diametro. Da un certo punto di vista è la continuazione del processo di accrescimento del pianeta. Se fosse accaduto sulla Terra sarebbe stato un evento disastroso, almeno paragonabile alla catastrofe di Tunguska del 1908“.
Ecco il video pubblicato da un astronomo francese, diventato virale su YouTube.
Leggi anche: Addio a Tullio Pironti, tutta Napoli saluta l’editore.
Per ulteriori notizie su cronaca, attualità, cultura, sport e approfondimenti sull’emergenza Coronavirus in Campania e in tutta Italia potete continuare a seguirci sul sito o sulle pagine social!
ARTICOLO PRECEDENTE
Estrazioni Lotto Superenalotto oggi in diretta, numeri 16 settembre
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento