statistiche web Immunità coronavirus, parla l'infettivologo: "anche negli asintomatici"
⦿ Zon.it ⦿ Salerno ⦿ Napoli ⦿ Avellino Accedi/Registrati
  • ⌂
  • Cronaca
  • Attualità
  • SSC Napoli
  • Amici 2025
  • Sport
  • Gossip & Tv
  • Cultura
  • Eventi
    ⌂ » Prima Pagina » Immunità coronavirus, parla l’infettivologo: “anche negli asintomatici”
11 Dicembre 2020

Immunità coronavirus, parla l’infettivologo: “anche negli asintomatici”

Alessandra Del Prete
- Autore

Immunità Coronavirus – Parla l’infettivologo Antonio Bertoletti: “anche negli asintomatici segni di anticorpi”

Immunità Coronavirus – Continuano gli studi sul Covid-19 per cercare di capire quale sia la risposta immunitaria nei soggetti positivi. L’infettivologo Antonio Bertoletti, della Duke University di Singapore, in un’intervista a ‘Repubblica’, racconta gli ultimi risultati.

«Sapevamo da studi precedenti che negli asintomatici non restano anticorpi. In compenso abbiamo trovato altri attori del sistema immunitario, le cellule T, in quantità simili ai sintomatici», spiega l’infettivologo. Lo studio è stato condotto sui muratori che vivono affollati nelle periferie di Singapore.

Continua Bertoletti: «Lì si annidano dei focolai e molti lavoratori, giovani e in salute, sono asintomatici. Abbiamo trovato 85 positivi senza segni di Covid. La loro risposta immunitaria era stata esemplare».

L’attenzione si pone proprio sulle cellule T.: chi le possiede potrebbe essere immune al coronavirus. Dice Bertoletti: «Crediamo sia così, anche se non abbiamo certezza. Le cellule T sono più difficili da osservare rispetto agli anticorpi, anche se stiamo lavorando a un test da distribuire per facilitare queste analisi. Nel caso degli anticorpi sappiamo che c’è un calo rapido dopo la guarigione. Le cellule T invece sembrano durare di più. I nostri volontari avevano infezioni vecchie di 3 o 4 mesi».

È ancora presto dire se si possa sviluppare o no un’immunità al coronavirus. Non è ancora chiaro quanto queste cellule possano proteggere dal virus. Sicuramente, i vaccini aiuteranno a porre fine alla pandemia.

Continua l’infettivologo: «L’immunità naturale dei guariti si aggiungerà a quella dei vaccinati. Nel frattempo, però, vedremo calare anche anticorpi e cellule T. Ancora non sappiamo quanto durerà la loro protezione».

LEGGI ANCHE: Napoli: certificati falsi Covid in una nota agenzia di viaggi

Resta aggiornato con NapoliZON – CLICCA QUI e METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. Ogni giorno articoli di cronaca, politica, attualità, eventi, sport, curiosità, cultura e tanto altro.

autombulanza

ARTICOLO PRECEDENTE

“Se mi vieni addosso ti sparo”: la minaccia verso un’autombulanza in corsa di emergenza

ARTICOLO SUCCESSIVO

Spostamenti tra comuni a Natale e Capodanno: la decisione del governo

Spostamenti tra comuni

Ultime notizie

rinnovo McTominay

Rinnovo McTominay: nuova offerta del Napoli

2 Agosto

De Laurentiis dona 10000 euro terremotati
SSC Napoli

De Laurentiis dona centomila euro alle vittime del terremoto nei Campi Flegrei

1 Agosto

Estrazioni Lotto SuperEnalotto 18 ottobre 2025 estrazione del lotto oggi 10elotto superenalotto oggi 13 settembre
Attualità

Estrazioni del lotto e superenalotto oggi, 1 agosto 2026: i numeri vincenti

1 Agosto

Assalto ai distributori, carburante esaurito: cosa sta accadendo
Attualità

Aumento carburanti, svanisce effetto taglio accise: diesel e benzina in aumento

1 Agosto

ultime notizie calciomercato
SSC Napoli

Calciomercato Napoli: via libera alla cessione di Gutierrez al Bayer Leverkusen

1 Agosto

ANTICIPAZIONI AMICI 2025

Anticipazioni Amici 24 anticipazioni amici 2022

Anticipazioni Amici 2026, Giordana Angi al posto di Anna Pettinelli?

21 Luglio

Amici 25 daytime puntata

Amici 2026, casting in corso: la rivoluzione di Maria De Filippi

15 Luglio

Anticipazioni Amici

Amici 26, un altro addio nel cast: ecco le ultime indiscrezioni

13 Luglio

Anticipazioni Amici 2024 Maria De Filippi: le 11 cose che non sai su di lei

Anticipazioni Amici 26: la rivoluzione di Maria De Filippi per la nuova stagione

11 Luglio

Amici 25 vincitore

Amici 25, la finale: il vincitore e i premi assegnati

18 Maggio

ZONNAPOLI

Napoli.zon.it è una testata giornalistica online. Registrazione del Tribunale di Napoli n° 19/2019 del 03/2019

  • Privacy
  • Contattaci

Direttore responsabile
Marcello Framondi

Per informazioni:
[email protected]

Copyright 2026 Napoli.zon.it è una testata giornalistica online. Registrazione del Tribunale di Napoli n° 19/2019 del 03/2019