8 Ottobre 2020

Illusioni ottiche, qual è il vero colore della scarpa?

Illusioni ottiche: la scarpa è rosa e bianca o verde e grigia? Il tormentone che ha fatto il giro del web. Ecco il mistero svelato…

Rosa e bianca o grigia e verde? Questo è il quesito più discusso delle ultime ore. Ma perché? Da dove nasce?

Si tratta di una nuova illusione ottica che ha fatto il giro del web e sta facendo discutere gli utenti del mondo.

A far impazzire la rete è stata la giovane Nicole Coulthard che – sulla piattaforma di Facebook – ha pubblicato una foto delle sue scarpe nuove (qui in basso a destra l’immagine postata da Nicole) chiedendo ai suoi seguaci quale fosse il colore reale.

Illusioni ottiche

Illusioni ottiche, immagine presa dal web

In così poco tempo sono partiti migliaia di commenti, generando un enorme dibattito. La foto ha così fatto il giro in rete e anche in Italia la community si è divisa in due parti.

Una fetta di utenti afferma che il modello di scarpa sia verde e grigia, mentre l’altra parte afferma che sia di colore bianco e rosa. Ma qual è il colore oggettivo della scarpa oramai diventata virale?

Ecco il mistero svelato…

Come affermato in precedenza, il colore deriva dal rapporto tra la luce emessa da una determinata sorgente nella direzione di chi osserva e, a sua volta, dall’interpretazione del cervello.

In poche parole, dipende dalla quantità di luminosità che valuta l’emisfero.

Secondo la scienza, i responsabili della percezione della luce sono gli occhi. Nello specifico, si tratta di cellule chiamate bastoncelli – specializzati nella visione notturna – e coni – specializzati nella distinzione dei colori.

Il mistero, quindi, risiederebbe – secondo gli studi scientifici – proprio nell’encefalo che coglie e trova la chiave di lettura della luce che arriva agli occhi.

La scarpa, ritornando al tema centrale, di che colore è?

La risposta è semplice: la foto è stata scattata con il flash in un luogo buio, quindi con scarsa luminosità.

Inoltre, stando a quanto riportato da alcune testate, nella foto originale, presa dal catalogo del marchio della scarpa, è palese che il colore è rosa e bianco.

Quindi, in conclusione, a detta degli esperti, il colore dipende inizialmente dall’esposizione e in seguito da come il nostro cervello percepisce quest’ultimo in quell’esposizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: “EASYJET CHIUDE LA BASE ALL’AEROPORTO DI NAPOLI CAPODICHINO

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO: CLICCA QUI

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.